8 novembre a Bruxelles: iniziativa per il decennale dell’esperienza di Ccc (Cultura contro camorra)

“Si è portati sempre a guardare avanti perché esigenze e sfide non finiscono mai, né per le persone, né per le organizzazioni, specie se ci si pone finalità sociali, e quindi di interesse collettivo, come l’associazione “Cultura contro camorra”.
Ogni tanto, però, bisogna fermarsi e guardare indietro, non tanto per compiacersi dei risultati realizzati, ma per meglio capire come è stato costruito il proprio itinerario, se era davvero quello che si voleva percorrere e se si è rimasti fedeli e coerenti al proprio disegno iniziale.

E ciò serve anche per vedere come l’immagine ed il proprio messaggio sono arrivati agli interlocutori: responsabili politici, associativi e sindacali, oltre alle cooperative che forniscono i prodotti al gruppo solidale di acquisto. Ed in proposito un anniversario può ben rappresentare un’occasione per analizzare la strada che si è fatta e meglio identificare e comprendere un percorso che ha portato alla realizzazione di un’esperienza sociale, economica, culturale ed organizzativa ispirata da una precisa visione culturale, sociale e politica.

E ciò vale ancor di più quando in gioco non ci sono tanto o solo dei “numeri”, ma anche e prima di tutto dei valori che si vogliono promuovere e testimoniare, impegni morali, spirito di servizio e voglia di lasciare un segno e di cambiare qualcosa, servendo il bene comune.

Sono passati dieci anni dalla costituzione e dall’avvio operativo di “Cultura contro camorra” (Ccc), si è ritenuto, quindi, che fosse giunta l’ora di uscire, per un momento, dalla routine e dai problemi quotidiani per soffermarsi a riflettere sul cammino fatto in questi anni, che sono stati ricchi di vicende, passioni, idealità, progetti e successi e sempre nuove sfide, e per guardare avanti per definire dove andare e con quali partner. Non si può perdere questa occasione per una riflessione che sia condivisa con tutti quelli che hanno contribuito a questa esperienza e vogliono, per il futuro, continuare a camminare per
arricchirla e valorizzarla: TUTTINSIEME”

 

SCARICA LA PUBBLICAZIONE DI Ccc per il decennale dell’Associazione

 


 

IL PROGRAMMA DELL’INIZIATIVA

 

Locandina FINALE IT&FR_10° anniversario - finale

Views: 55

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.