Premio Conti

 

Premio Pietro Conti “scrivere le migrazioni”

 

 

Premioconti.com è il sito ufficiale del Premio biennale di narrativa, memorialistica, studi e ricerche sulle migrazioni, intitolato al primo presidente della regione Umbria, giunto ormai alla IX Edizione e realizzato dalla Filef, in collaborazione con la Regione Umbria, l’ISUC e il Museo dell’Emigrazione di Gualdo Tadino.

 

 

Scriverelemigrazioni.org è il sito dell’Archivio on-line che comprende oltre mille storie, racconti, memorie, testimonianze, studi e ricerche, video, foto sulle migrazioni, per oltre 15.000 pagine di elaborati. Oltre 560 elaborati sono relativi alle diverse edizioni del Premio Conti. Mentre gli altri sono relativi a pubblicazioni, storie, racconti e ricerche dell’archivio FILEF.

L’archivio è un utile strumento didattico per le scuole in Italia e all’estero e un compendio per l’insegnamento della storia delle migrazioni in percorsi didattici o formativi rivolti in particolare alle giovani generazioni; vuole anche essere un contributo al recupero dell’identità culturale e del legame con l’Italia delle collettività italiane all’estero presenti in tanti paesi di emigrazione, proprio attraverso il riconoscimento della propria esperienza emigratoria, spesso misconosciuta, e la valorizzazione della prospettiva interculturale di cui sono portatrici.

Attraverso la lettura sia delle memorie, sia dei racconti, talvolta di notevole qualità letteraria, si possono comprendere le cause, le ragioni e gli esiti dei flussi migratori partendo dalla lunga storia dell’esodo italiano, apprezzandone la complessità e la varietà attraverso la descrizione di tanti singoli percorsi di emigrazione che riguardano settanta diversi paesi e tutte le Regioni italiane.

L’archivio è un work in progress aperto, implementabile e aggiornabile con ulteriori contributi a partire dalle attuali esperienze di nuova emigrazione e di nuova immigrazione che ad esso perverranno.

 

 

Visits: 2067