IV Conferenza Stato-Regioni-Prov. Autonome-CGIE: il Documento Finale e i Documenti Allegati

Pubblichiamo di seguito i link per scaricare il documento finale e i documenti ad esso allegati della IV Conferenza Stato-Regioni-Province Autonome-CGIE.

Ricordiamo che i lavori preparatori della Conferenza sono iniziati nel 2019 e si sono conclusi con l’approvazione dei documenti dei 3 gruppi di lavoro in cui si sono articolati, che hanno costituito base di discussione tra il Cgie e le rappresentanze delle Consulte regionali e delle Regioni; i documenti sono stati discussi all’interno della Cabina di Regia della Conferenza partecipata anche dai rappresentanti di UPI (Unione delle Province Italiane), dell’ANCI (Associazione nazionale dei Comuni Italiani), dal Coordinamento delle Regioni e dai rappresentanti delegati dai diversi Ministeri interessati e dalla Presidenza del Consiglio.

In tale ambito di discussione i documenti sono stati sottoposti ad alcune modifiche ed implementazioni da parte di tutti i soggetti interessati, pervenendo alle sintesi di seguito riportate.

A causa della pandemia, i lavori della Conferenza sono slittati di circa un anno e mezzo. La sua convocazione era prevista inizialmente per la primavera del 2020; successivamente era stata rimandata a fine 2020 e poi ad inizio 2021. La crisi politica italiana, con la caduta del Governo Conte II, l’ha fatta ulteriormente slittare fino alla fine del 2021 con la convocazione del Presidente del Consiglio Mario Draghi, pervenuta il 3 novembre 2021.

Ai documenti preparatori si sono aggiunti il documento del CGIE sul PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), presentato in occasione del Comitato di Presidenza del CGIE di novembre 2021, che recepisce, con alcune integrazioni e modifiche, un precedente documento del FAIM (Forum delle Associazioni Italiane nel Mondo) prodotto nell’ambito di un seminario di Aprile 2021 ed inviato a tutti i Ministri dell’attuale Governo.

Ed infine, nell’ambito dell’Assemblea Plenaria del Cgie svoltasi a Roma nei giorni precedenti a ridosso della conferenza (13 e 14 dicembre 2021), presso il TH Hotel Villa Carpegna, si è aggiunto il documento approvato dalla stessa Plenaria il giorno 14 dicembre, denominato “Carta di Roma”.

Il complesso dei documenti costituisce parte decisiva dell’elaborazione programmatica della Conferenza, individuando le direttrici delle politiche dell’emigrazione che dovranno orientare gli interventi delle istituzioni centrali (Governo, Ministeri) e periferiche (Regioni, Province Autonome, Comuni, ecc.) del Paese e dello stesso CGIE nei prossimi anni.

Gli interventi di tutti i rappresentanti istituzionali che si sono succeduti nella tre giorni di lavori presso l’auditorium dell’Angelicum a Roma, hanno ampiamente recepito le indicazioni presenti nei documenti indicati.

L’impegno sottoscritto dallo Stato (rappresentato dal Ministro Plenipotenziario Luigi Maria Vignali) in sede di documento finale è anche riassunto nei tre punti conclusivi del documento finale: 1) Continuità della Conferenza permanente, 2) Partecipazione del CGIE alla Conferenza Stato-Regioni, 3) Revisione e integrazione delle forme di rappresentanza degli italiani all’estero, 4) Potenziamento del Sistema Paese in Italia e all’estero.

 

 

 

 

DOCUMENTI PREPARATORI DEL CGIE RECEPITI DALLA CABINA DI REGIA DELLA CONFERENZA

 

DOCUMENTO DEL GRUPPO DI LAVORO N.1 (Nuova Emigrazione) –

SCARICA il documento

Gruppo-di-lavoro-N.1-–-Nuova-Emigrazione-x-cabina-di-regia

 

 

DOCUMENTO DEL GRUPPO DI LAVORO N.2 (Internazionalizzazione del Sistema Paese) –

SCARICA il documento

GRUPPO-2-INTERNAZIONALIZZAZIONE-DEL-SISTEMA-PAESE-PROIEZIONE-DELLE-REGIONI-ALLESTERO-x-Cabina-di-regia

 

 

DOCUMENTO DEL GRUPPO DI LAVORO N.3 (Diritti civili e politici) –

SCARICA il documento

GRUPPO-3-Conferenza-Stato-Regioni-Province-Autonome-CGIE-Diritti-Civili-e-Politici-Cittadinanza-x-Cabina-di-regia

 

 

DOCUMENTI INTEGRATIVI DEL CGIE RECEPITI NELL’AMBITO DELLA CONFERENZA

 

DOCUMENTO DEL CGIE sul PNRR (Coinvolgere l’emigrazione italiana nel rilancio del Paese) –

SCARICA il documento

DOCUMENTO CGIE-Proposte su PNRR_12-2021

 

CARTA DI ROMA (approvata dall’Assemblea Plenaria del Cgie del 14 dicembre 2021)

SCARICA il documento

CARTA DI ROMA 14 dicembre 2021

 

 

DOCUMENTO FINALE DELLA CONFERENZA

 

DOCUMENTO FINALE CONFERENZA STATO-REGIONI-PROVINCE AUTONOME-CGIE 2021

SCARICA il documento

 

CONFERENZA-SRPA-CGIE_2021

 

 

Visits: 474

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.