Quarta seduta annuale del Comitato Congiunto per la Cooperazione allo Sviluppo


Warning: Trying to access array offset on value of type bool in D:\home\emigrazione-notizie.org\httpdocs\wp-content\themes\mh-magazine-lite\includes\mh-custom-functions.php on line 144

Warning: Attempt to read property "post_title" on null in D:\home\emigrazione-notizie.org\httpdocs\wp-content\themes\mh-magazine-lite\includes\mh-custom-functions.php on line 144

Si è svolta alla Farnesina la quarta seduta annuale del Comitato Congiunto per la Cooperazione allo Sviluppo, presieduta dalla Vice Ministra con delega alla cooperazione, On. Emanuela Del Re.

In apertura dei lavori, la Vice Ministra ha sottolineato “l’assoluta centralità, la valenza strategica e la capacità propositiva della cooperazione internazionale allo sviluppo nell’ambito della politica estera italiana”, ricordando in quest’ottica la Conferenza Italia-Africa in programma il 25 ottobre alla Farnesina: “un’occasione preziosa per pensare insieme modalità di partenariato italo-africano al passo con i tempi e con il nostro livello di ambizione, sulla traccia già avviata dal Presidente del Consiglio e dal Ministro Moavero”.

Nel corso del Comitato sono stati approvati contributi a organismi e agenzie specializzate e contributi bilaterali per un importo complessivo di quasi 150 milioni di Euro.

In termini di ripartizione geografica, sono stati deliberati 9 interventi a favore di Paesi africani (Kenya, Tunisia, Senegal, Mozambico, Somalia), 2 interventi in Medioriente (Giordania e Iraq), uno in Asia (Afghanistan), oltre a due contributi volontari a beneficio di ONU e FAO. Come ha sottolineato la Vice Ministra Del Re, “i nostri interventi mirano ad accompagnare Paesi, popoli e persone sulla via dello sviluppo sostenibile, così come previsto dall’Agenda 2030, operando insieme per il bene comune, nella convinzione che ciò possa generare dividendi in termini di pace e di sicurezza per noi e per le generazioni future”.

Il Comitato ha inoltre approvato il bando annuale per i progetti promossi dalle Organizzazioni della Società Civile con una dotazione di 70 milioni, “a dimostrazione dello spazio importante e qualificato che intendiamo riservare ai molti attori del variegato panorama della Cooperazione Italiana”, nelle parole della Vice Ministra.

 

FONTE: https://www.esteri.it/

Views: 15

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.