Parrano, piccolo paese umbro afflitto da spopolamento, lotta per restare.

Parrano, lotta per restare

Lo spopolamento si combatte costruendo comunità. Nel piccolo borgo umbro ci hanno provato. E funziona

 

C’è un piccolo borgo, con neanche 500 abitanti, al confine tra Umbria, Lazio e Toscana, appoggiato su un’altura che domina la valle del Chiani e stretto tra le sue mura medievali. Un piccolo centro delle aree interne del nostro Paese che, come tanti, lotta per non scomparire.

Parrano però ha delle peculiarità, perché la sua lotta contro lo spopolamento la sta portando avanti con un’idea precisa, fondata su tre parole d’ordine: cooperare, collaborare, condividere. Qui pensano che la comunità sia l’unico vero antidoto all’isolamento, comunità che significa scuola, servizi pubblici (persino un distributore di benzina comunale, perché nessun privato lo terrebbe) e significa soprattutto apertura e accoglienza per chi (in particolare giovani) vuole sperimentare un nuovo modo di vivere e lavorare, forse più lento e romantico, ma non per questo troppo lontano dal mondo.

Siamo andati a Parranno a farci raccontare questa lotta per restare.

 

Servizio video al seguente link:

https://www.collettiva.it/copertine/italia/parrano-lotta-per-restare-grqpbcjf

 

 

 

Views: 93

DICHIARAZIONE REDDITI 2025 | DAI IL 5X1000 A FILEF

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

EMI-News è un notiziario aperiodico FIEI/Filef/F.Santi per l'emigrazione fondato da Carlo Levi| 1967-2023

DISCLAIMER
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Il materiale presente non segue una pubblicazione regolare, ed è replicabile citando la fonte.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001. L’autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite
i collegamenti ipertestuali, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il sito fornisca questi collegamenti non implica l’approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica
è declinata ogni responsabilità. Ciascun commento inserito nei post viene lasciato dall’autore dello stesso accettandone ogni eventuale responsabilità civile e penale.