Valditara: “Le scuole possono dedicare grande attenzione al territorio e contribuire a raccontare il fenomeno dell’emigrazione”

Durante la presentazione del progetto del Pnrr Turismo delle Radici, il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha espresso il potenziale sostegno che il sistema educativo italiano può offrire a questo progetto.

Valditara ha sottolineato come le scuole, grazie alla loro autonomia, possono dedicare una grande attenzione alla promozione dell’identità specifica di ogni territorio, e come la conoscenza delle tradizioni locali sia fondamentale per comprendere appieno il presente.

Inoltre, il ministro ha evidenziato come le scuole possono anche contribuire a raccontare ai giovani il fenomeno dell’emigrazione italiana nel mondo e il contributo offerto dalle comunità italiane a questi paesi.

Valditara ha poi indicato che gli istituti tecnici e professionali presenti in tutto il territorio italiano possono fornire un contributo importante alla creazione di itinerari specifici, come quelli dedicati all’enogastronomia, per supportare il turismo delle radici.

 

FONTE: https://www.orizzontescuola.it/valditara-le-scuole-possono-dedicare-grande-attenzione-al-territorio-e-contribuire-a-raccontare-il-fenomeno-dellemigrazione/

Visits: 200

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.