“Le Associazioni in Svizzera. Mondi, visioni, divisioni” – Un documentario di Morena La Barba

Operai in Svizzera - anni '70

Nell’ambito della prima giornata dei lavori dell’XI° Congresso della Filef, svoltosi a Reggio Emilia dal 29 settembre al 1° ottobre, è stato proposto in visione un interessante documentario del 2007, realizzato da Morena La Barba sull’associazionismo italiano in Svizzera.

Un viaggio senza veli sulle difficoltà incipienti delle forme associative dell’emigrazione ma anche delle possibili trasformazioni, attraverso racconti e testimonianze che siamo in grado di proporre – solo fino al 10 ottobre – in libera visione.

Il link dove poter vedere o rivedere il documentario è il seguente:

https://vimeo.com/753498029/2e1aff0e6b

https://vimeo.com/manage/videos/753498029/2e1aff0e6b/privacy

 

Ringraziamo Morena La Barba per la disponibilità.

Red EmiNews

 

 

Morena La Barba

Nata in Abruzzo, vive e lavora tra la Svizzera e l’Italia dal 1998. Studi in Scienze Politiche all’Università di Bologna e diverse formazioni, stages e collaborazioni nel campo dell’audiovisivo. Da anni impegnata in ricerche sui fenomeni migratori, insegna metodi audiovisivi per le scienze sociali al dipartimento di sociologia l’Università di Ginevra. E’ autrice di diversi documentari sociologici tra cui: La scaletta delle galline (2003), La mia città (2004), Le associazioni italiane in Svizzera. Mondi Visioni Divisioni (2007). L’altra cosa (2007), Da Umberto. Un siciliano all’estero (2010), Regards sur le bénévolat (2011).

 

Per la visione di altri film (da citare) contattare direttamente Morena La Barba: morena.labarba@gmail.com

 

Visits: 489

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.