Umbria: Manifesto dei giovani per ’Il diritto di restare’. “Sono 15mila i ragazzi che hanno deciso di lasciare la regione negli ultimi vent’anni”

“Sono 15mila i ragazzi che hanno deciso di lasciare la regione negli ultimi vent’anni”. Domenica un incontro al Circolo Subasio

Non solo in fuga. I giovani vogliono restare e hanno raccolto le loro impressioni all’interno di un Manifesto, che sarà presentato domenica pomeriggio, a partire dalle 16, presso il circolo Arci Subasio di via Orfini. In questa sede si terrà un incontro sui temi di ambiente, sanità, istruzione, lavoro. Intorno ad un tavolo ci saranno i giovani studenti di scuole e università, sindacati e organizzazioni sociali. Sarà appunto anche presentato il “Manifesto dei giovani umbri per il diritto di restare”.

“Sono circa 15 mila i giovani che hanno deciso di lasciare la nostra regione negli ultimi vent’anni, abbandonati dalle istituzioni che li avrebbero dovuti tutelare – dicono gli organizzatori – l’assemblea è il nostro modo di rispondere al fenomeno: costruiamo confronto e dialogo contro la disintermediazione. Spezzare i fenomeni di emigrazione giovanile vuol dire spezzare il circolo vizioso di abbandono politico e accentramento degli spazi decisionali dai territori più piccoli ai capoluoghi.

Come Unione degli Studenti Umbria e Link Coordinamento Universitario Perugia, sosteniamo che prima il Pnrr e poi la finanziaria regionale abbiano messo a nudo la mancanza di interesse da parte della giunta di cambiare atteggiamento alla luce degli effetti devastanti della crisi sui giovani, mancando in entrambi le occasioni di mettere in piedi un grande cambiamento radicale e, soprattutto, ampi momenti di confronto”. Gli organizzatori dell’evento ricordano anche le centinaia di studenti scese in piazza per chiedere “una svolta per la nostra regione. Eppure la giunta Tesei ha rifiutato il confronto sulle diverse problematiche, escludendo ogni voce che richiedesse una ripensamento radicale del welfare.

L’incontro sarà uno dei momenti di confronto regionale più grande degli ultimi anni, tra i temi anche la coesione territoriale, il diritto allo studio, il rapporto tra reddito e lavoro, spazi e socialità. Con questo appuntamento vogliamo creare una convergenza tra le parti sociali, che metta di fronte alle sue responsabilità una classe dirigente che praticamente nulla ha fatto per i giovani del suo territorio”. Alla fine dei lavori saranno presenti partiti, liste civiche e rappresentanti, a cui sarà presentata l’elaborazione portata avanti tra le organizzazioni. “È il momento che la politica ascolti i giovani e si prenda carico dei bisogni della nostra generazione”.

 

FONTE: https://www.lanazione.it/umbria/cronaca/manifesto-dei-giovani-per-il-diritto-di-restare-1.7639963

Visits: 32

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.