La newsletter di giugno ’22 del mensile italiano in Lussemburgo, Francia e Germania.

A chi ha scelto di non partire il primo fine settimana di maggio. A chi era ben informato su quanto organizzano le associazioni italiane (e non) in Lussemburgo. A chi segue la nostra Rivista, ci ascolta in radio e segue il nostro sito. A tutti coloro che hanno partecipato all’incontro meraviglioso che il Circolo Culturale “Eugenio Curiel” ha organizzato lo scorso 6 maggio, nell’ambito del Festival des Migrations, con Don Luigi Ciotti dedichiamo questo nostro approfondimento. Un’intervista che quest’uomo straordinario ci ha rilasciato in esclusiva e che potrete leggere nel dossier speciale di questo mese di giugno di PassaParola Mag. La potranno leggere anche tutti coloro che si sono persi un’occasione unica di vede re da vicino nel Granducato (gli stessi che dicono “qui non succede mai nulla”) un personaggio italiano di cui possiamo andare fieri nel mondo. Un uomo e un sacerdote la cui energia umana e intellettuale è inversamente proporzionale al suo stile: sobrio, umile, pacato. Don Luigi ci ha incantato parlandoci della sua vita e del suo impegno nei confronti “degli ultimi”. Ci ha esortato a indignarci. A svegliare le nostre coscienze assopite.
A combattere razzismo e ipocrisia. 
Il suo passaggio nel Granducato è durato solo 24 ore, con un dispiego di energie non indifferente considerando che è sotto scorta. Un giorno solo, durante il quale il fondatore di Gruppo Abele e Libera non si è risparmiato, come è sua abitudine.

Un momento importante per la nostra Rivista, che ha potuto raccogliere, in un momento di pausa tra un incontro ufficiale e una visita istituzionale, le parole di chi apprezziamo e ammiriamo per il suo impegno per il “noi”. Un momento che, attraverso questa intervista, speriamo rimarrà impresso nella memoria della nostra comunità.

Su questo numero anche il futuro dell’economia, un piatto per l’estate, l’oroscopo, i traguardi di donne impegnate nel sociale e per l’ambiente. Tutto ciò ve lo offriamo nuovo, inedito, sulla notizia, documentato e professionale. Buona lettura!

Paola Cairo e Maria Grazia Galati

Vous trouverez dans les pages en français la traduction intégrale de l’interview à don Ciotti, qui mérite d’être mieux connu par le public transalpin. Luigi, homme d’Église humble, œuvre depuis toujours pour les oubliés de la société civile. Nous sommes émus de vous le présenter.

Ornella Piccirillo

 

 

 

Contrastare l’inquinamento e lo spreco alimentare? L’economia a ciambella è la soluzione

Riciclare e riutilizzare i rifiuti affinché le risorse possano essere utilizzate in maggior numero da tutti. Questo l’obiettivo dell’economia circolare distributiva L’ultimo studio dell’IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change, il principale organismo internazionale per la valutazione dei cambiamenti climatici), pubblicato il 4 aprile 2022, ha evidenziato un dato allarmante. Nel periodo 2010-2019 le emissioni medie annue di gas serra a livello globale “hanno raggiunto i livelli più alti della storia dell’umanità. Senza un’immediata riduzione delle emissioni in tutti i settori, l’obiettivo di limitare il riscaldamento globale a 1,5°C entro il 2030 è fuori portata”. Per trovare soluzioni…

 

Cilento: mare d’amare!

Ci sono tante ragioni per amare il Cilento, ma sicuramente il suo mare e le sue coste sono tra quelle più importanti. Durante il nostro viaggio ben due escursioni saranno dedicate alla navigazione lungo le coste delle aree marine protette di Santa Maria di Castellabate e Costa degli Infreschi. Vi anticipiamo qualcosa Durante il nostro viaggio salperemo dal caratteristico borgo di Agropoli, passando per Santa Maria di Castellabate, Pioppi, Acciaroli, senza dimenticare la splendida isoletta di Licosa, l’isola del mito. Nelle sue acque scopriremo i resti sommersi dell’omonima città greco-romana, specialmente quelli di una villa romana e di…

 

CONFINI: un’astronave per specchiarsi nel futuro

Davide Sacco e Agata Tomšič della compagnia ravennate ErosAntEros ci parlano dello spettacolo sulle migrazioni del passato, del presente e del futuro, che portano in scena in Lussemburgo nei giorni 11, 12, 14, 15 giugno al Theatre National du Luxembourg (TNL) con la drammaturgia di Ian De Toffoli Quattro repliche per una co-produzione internazionale e multilingue sulla storia dell’Unione europea; un’opera sulla storia politica, economica e industriale dell’Unione europea, un monito sull’emergenza climatica e l’avvenire dell’umanità sulla Terra e nello spazio infinito. Un evento da non perdere. Abbiamo dato la parola in anteprima ai protagonisti. Perché avete…

 

Les voyageurs de l’espace

(PAROLE… PAROLES) Samantha Cristoforetti détient le record féminin de durée d’un séjour dans l’espace : elle est une astronauta, du grec astro = étoile et naut = navigateur Official NASA Expedition 67 Crew Portrait Photo Date: June 22, 2021. Location: Building 8, Room 183 – Photo Studio. Photographer: Robert Markowitz Ce terme d’astronaute a été appliqué aux premiers voyageurs américains de l’espace extra-atmosphérique au début des années 1960 et est utilisé dans de nombreuses langues. Si le terme astronautique est utilisé par les Soviétiques, ils ont préféré celui de cosmonaute pour désigner le premier de…

 

Ascolta le #PillolediVitaPratica

Un nuovo servizio per la mobilità italiana del Com.It.Es Lussemburgo realizzato da PassaParola asbl, con il sostegno dell’Ambasciata d’Italia in Lussemburgo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Visits: 38

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.