La Colonia libera di Grenchen (Svizzera) festeggia i suoi 75 anni nella città che diede rifugio a Mazzini

Sulla piazza principale di Grenchen la Colonia Libera Italiana festeggerà il suo compleanno con tutti i cittadini del luogo. «Con questo grande evento vogliamo festeggiare il percorso d’integrazione riuscito degli italiani arrivati a Grenchen a partire dagli anni quaranta del secolo scorso», così Salvatore Bandiera, presidente dell’omonima CLI spiega la motivazione principale che ha indotto la Colonia Libera di Grenchen a celebrare questo importante anniversario. E così la «Märetplatz» (piazza del mercato), come viene chiamata dai cittadini del posto nel fine settimana del 13 e 14 settembre diventerà una vera e propria piazza italiana.

Ma le origini della presenza italiana nella cittadina solettese vanno più indietro nel tempo. Nel 1834 Giuseppe Mazzini, noto in tutta Europa come rivoluzionario italiano, giunse a Grenchen dove visse oltre un anno e mezzo in clandestinità. Oggi, il suo passaggio viene ricordato da un piccolo museo istituito da una fondazione dedicata a Mazzini, un monumento donato dal partito repubblicano italiano e una via dedicata all’agitatore genovese, la Mazzinistrasse.

La Colonia Libera Italiana di Grenchen fu una delle dieci Colonie che nel 1943 fondarono la Federazione delle Colonie Libere Italiane in Svizzera. Gli italiani arrivati a Grenchen trovarono occupazione nell’industria orologiera e nel settore edile, in particolare nei cantieri per la costruzione del tunnel Grenchenberg. Oggi Grenchen conta ca. 16 000 abitanti, di questi il 10% sono italiane e italiani. La Colonia Libera Italiana ha una propria sede alla Centralstrasse 61.

La grande festa per tutte le generazioni offre un ricco programma. Ad intrattenere il pubblico ci saranno la band LIGHT FOOD con un vasto repertorio di musica Rock, Oldies, Blues Rock, Country e Reggae, e DJ Bonsai con un Karaoke Party. Per i bambini ci sarà un castello gonfiabile. Non mancheranno naturalmente le specialità gastronomiche italiane.
Tanti auguri Colonia Libera Italiana di Grenchen e grazie per il costante impegno!

Marktplatz Grenchen, Ingresso libero
Venerdì 13 settembre 2019 a partire dalle ore 17
Sabato 14 settembre 2019 a partire dalle ore 11

Vai al programma

Visits: 744

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.