Case “inaccessibili” (da Nuovo Paese)

Di Claudio Marcello

Acquistare una casa a Sydney,  Melbourne e Adelaide è stato descritto come “inaccessibile” nell’ultimo rapporto Demographia International Housing Affordability. Il rapporto afferma che gli acquirenti dovevano sborsare una media di nove o più volte il reddito familiare annuo per assicurarsi una casa a prezzo medio.

Nella sua 20a edizione, la classifica annuale ha introdotto il nuovo termine per descrivere le città in cui l’acquisto di alloggi è estremamente costoso rispetto al reddito, superando il precedente superlativo più alto di “gravemente inaccessibile”, applicato dove il rapporto prezzo/reddito superava 5,1. “Il termine “impossibile” è stato scelto per trasmettere l’estrema difficoltà affrontata dalle famiglie a reddito medio nel permettersi un alloggio”, afferma il rapporto.

“Questo livello di inaccessibilità non esisteva poco più di tre decenni fa. Inoltre, garantire il finanziamento per una casa a questo multiplo mediano è in gran parte impossibile per le famiglie a reddito medio.’’ C’è stato un miglioramento generale nell’accessibilità economica lo scorso anno, forse riflettendo salari più alti, afferma il rapporto.

Ma il peggioramento a partire dagli anni ’90 – quando i prezzi erano circa tre volte il reddito – ha rappresentato una minaccia per le classi medie a livello globale e una perdita di opportunità per le famiglie a basso reddito. Brisbane si è classificata al 15° posto nella lista con un rapporto prezzo/reddito di 8,1, rispetto al 17° posto dell’anno precedente con un rapporto di 7,4. Perth è arrivata al 20° posto con un rapporto di 6,8, balzando dalla 45a posizione dell’anno prima (5,4), riflettendo l’impennata dei valori nella città nell’ultimo anno.

Il rischio “esistenziale” per le classi medie nei principali mercati anglofoni coperti dal rapporto – Australia, Nuova Zelanda, Canada, Stati Uniti, Regno Unito e Irlanda – ha richiesto modifiche alle regole di pianificazione che mirassero a contenere l’espansione urbana e incoraggiare maggiore densità nelle aree metropolitane, ha affermato.

Scarica e leggi   “Nuovo Paese”    mensile di FILEF Australia. 

Views: 17

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.