Cgie Svizzera: Fclis, Acli e Pd sostengono le candidature di Nesti, Rauseo, Ricciardi e Schiavone

ZURIGO – “Con l’elezione dei rappresentanti del Consiglio Generale degli Italiani all’estero prevista il prossimo 9 aprile, dopo quella dei Comites dello scorso mese di dicembre, si avvia a compimento il rinnovo degli organismi di rappresentanza delle comunità italiane residenti all’estero”. È quanto si legge in una nota congiunta di Acli, Federazione delle Colonie Libere Italiane in Svizzera e Pd Svizzera secondo cui il nuovo Cgie deve essere composto da “persone che, accanto agli indubbi requisiti di affidabilità e serietà, possano garantire competenze, una ragionevole dose di esperienza e un reale grado di rappresentatività”.
Dopo l’elezione di Comites e Cgie, si legge nella nota, “completeranno il quadro le elezioni politiche che, salvo imprevisti in programma nella primavera dell’anno prossimo, invieranno in Parlamento una pattuglia ulteriormente risicata – 4 Senatori e 8 Deputati – tanto da rischiare di avere il puro valore di rappresentanza simbolica, e, stante l’attuale disposizioni della legge elettorale, non è detto sia composta da esponenti effettivamente residenti all’estero”.
“In questa prospettiva e in uno scenario in cui la politica è debole e il dialogo con l’Amministrazione sempre più farraginoso, – sottolineano Fclis, Acli e Pd – il CGIE potrebbe dover assumere un ruolo e una funzione che gli conferiscono una pesante responsabilità”. Ecco perchè “è necessario che a comporlo siano chiamate persone che accanto agli indubbi requisiti di affidabilità e serietà, possano garantire competenze, una ragionevole dose di esperienza e un reale grado di rappresentatività”.
“È sulla scorta di questi presupposti – si sottolinea – che le ACLI, la Federazione delle Colonie Libere Italiane in Svizzera e il PD Svizzera, superando il consueto approccio che privilegia gli accordi sotterranei, hanno deciso di rendere pubblico, in maniera trasparente e alla luce del sole, il loro convinto sostegno a 4 candidati che rispondono ai requisiti ricordati in precedenza. In ordine alfabetico sono: Roger Nesti, Giuseppe Rauseo, Toni Ricciardi e Michele Schiavone”.

 

FONTE: aise

Visits: 46

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.