On line il numero di febbraio del mensile Passaparola, da Lussemburgo

Come ormai dal lontano 2005, il primo numero di PassaParola Magazine (che vide la luce nell’ottobre 2004) inizia con il numero di febbraio. E per noi non è stato mai troppo tardi per augurare buon anno nuovo ai nostri lettori.

Quest’anno farlo in febbraio ci sembra peraltro una coincidenza felice, perché proprio il giorno 26 di questo mese (sabato) ci sarà l’inaugurazione ufficiale di Esch Capitale Europea della Cultura 2022. Da tempo vi abbiamo parlato di questo appuntamento che sarà spalmato su ben 10 mesi e che vedrà la seconda città del Granducato sotto i riflettori internazionali (a tale proposito potete anche riascoltare la Pillola di Vita pratica del 23 ottobre 2021 su www.passaparola.info/radioetv/pillola).

Perché la cittadina nel Sud del Paese è così importante per noi italiani? I nostri immigrati vi hanno lavorato, e talvolta purtroppo perso la vita, nelle miniere di ferro. Lottato per i propri diritti civili e politici. Prima del riscatto, l’avanzamento nella scala sociale, la cosiddetta “integrazione”. Tutto quel percorso che oggi fa di noi italiani fra i più rilevanti protagonisti di questo Stato, che ancora oggi continua ad accogliere “nuovi emigranti” dal Belpaese (le statistiche parlano di circa 1000 all’anno), che il lessico più moderno e internazionale chiama expats, ma che con i loro predecessori continuano a condividere dinamiche, inquietudini e sentimenti. Noi di PassaParola asbl siamo fieri di poter essere fra i protagonisti di questo evento grazie al docu- film che stiamo realizzando proprio sulla nostra storia e del quale vi parliamo ogni mese nella rubrica L’arrivée de la Jeunesse. Anche per questo nuovo anno la nostra promessa ai lettori è quella di offrire una Rivista che possa parlare di voi e a voi, attraverso un’informazione indipendente, libera e trasversale. Facendolo sempre attraverso quelle notizie che non troverete nella stampa mainstream e che hanno l’ambizione di farvi meglio conoscere il Paese che vi accoglie, ma anche permettervi di conoscere meglio quello dal quale venite. E soprattutto, facendo proprio eco all’evento di Esch2022, celebrando la cultura. Noi di PassaParola vogliamo anche puntare sull’ottimismo, cercando di ricominciare a partecipare a eventi in presenza, organizzati da noi o in collaborazione con altre realtà locali. E anche di questo vi parleremo attraverso i nostri media. Il 2022 è appena cominciato, forse è tardi per dirvi buon anno? Di sicuro non lo sarà mai per augurarvi buona cultura!

La Lorraine aussi se met à l’heure d’Esch 2022. Nous suivrons pour vous et avec vous tous les événements organisés par le Théâtre Nest de Thionville et la Communauté de Communes Pays Haut Val Alzette.

Bonne lecture mais surtout bonne culture !

Maria Grazia Galati e Paola Cairo


La vita di un migrante: una sfida continua

Asad, Willy, Amali, Sara. L’elemento che accomuna le loro storie, e quelle di tanti altri, è la fortuna: superare il viaggio, trovare la persona giusta che ti può aiutare, avere la buona sorte di capitare in un centro di accoglienza funzionante, non rimanere incastrati nella burocrazia degli Stati europei. Nel mezzo ci sono le vite vere di bambini, donne e uomini I dublinati sono quei richiedenti asilo che, approdati in Europa, soprattutto in Italia, riescono a raggiungere famiglia o amici in altri Stati, principalmente del nord Europa, dove, identificati a seguito di controlli, vengono ricollocati sul primo aereo utile che…


Digiunare, perché?

Vi si pensa soprattutto, con sensi di colpa, dopo i bagordi delle feste, ma restare un periodo senza cibarsi non è strumentale solo al dimagrimento. Con le dovute precauzioni, e fatto con il controlloe i consigli di esperti del settore, il digiuno può portare molti benefici Contrariamente a quanto si possa pensare, la pratica del digiuno è un vero e proprio toccasana non solo per il corpo, ma anche per la mente e lo spirito. Fin dall’antichità esso è stato visto come strumento di purificazione: Gesù ha digiunato quaranta giorni nel deserto prima di sconfiggere la tentazione del dia-volo; Siddharta ha digiunato…


Giovanni De Zorzi: «Siamo stati dei pionieri»

Intervista al fondatore dell’Ensemble Marâghî, suonatore del flauto ney e grande esperto di musica della tradizione sufi Da cosa nasce questa sua profonda passione? Nasce dal suono, perché mi sono innamorato del suono del ney. Io ero sassofonista. Ho suonato il sax dall’80 al ’97 e poi ho iniziato a suonare il ney, che è un flauto a imboccatura terminale molto diffuso nel mondo mediorientale e centroasiatico. La tipologia che suono, però, è quella specifica del mondo turco-ottomano. Quando ho deciso di cambiare strumento ho voluto anche approfondire il suo mondo e la sua cultura. Mi sono quindi reiscritto all…


Ciao Italia!

Le Musée Archéologique d’Audun-le-Tiche a ouvert ses portes au public l’été dernièr. À côté de ses collections archéologiques, il présente jusqu’au 30 avril l’exposition Ciao Italia, l’histoire d’un siècle d’immigration italienne en France. Une belle occasion pour découvrir ce nouveau lieu culturel. Nous avons rencontré Lucas Braccini, président de la Société Audunoise d’Histoire Locale et d’Archéologie, qui assure la gestion du musée Pouvez-vous nous raconter l’histoire du Musée ? Le bâtiment était à l’origine un temple protestant construit en…


Ascolta le #PillolediVitaPratica

Un nuovo servizio per la mobilità italiana del Com.It.Es Lussemburgo realizzato da PassaParola asbl, con il sostegno dell’Ambasciata d’Italia in Lussemburgo.

Visits: 71

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.