Australia, primato di insolvenze delle società

Il rallentamento dell’economia e l’aumento dei costi a marzo che sono responsabili del numero record di imprese insolventi, suggeriscono che le aziende più piccole siano state le più colpite.

Il numero di aziende che nominano amministratori esterni ha raggiunto un record a marzo, arrivando a 1.131. È la prima volta dal 2015 che le insolvenze superano quota 1.000 in un solo mese.

La cifra è in aumento del 26% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso. L’Australian Securities and Investments Commission (ASIC) prevede che il numero di aziende che entreranno nell’ amministrazione esterna raggiungerà le 10.000 nel 2023-24, il livello più alto in un decennio.

Gli ultimi dati ASIC sull’ insolvenza hanno mostrato che nei nove mesi fino a marzo di quest’anno, 7742 aziende sono entrate in amministrazione esterna, con un aumento del 36,2% rispetto al corrispondente periodo di nove mesi precedente.

L’edilizia ha rappresentato più di un quarto dei crolli, con 2.142 imprese fallite durante il periodo. Le insolvenze nel settore edile nel mese di marzo sono state le seconde più alte mai registrate.

Commentando la questione nell’Australian Financial Review (19 aprile 2024), l’economista indipendente Justin Fabo ha affermato che il picco di insolvenze riflette probabilmente un recupero atteso da tempo dopo il crollo durante la pandemia, quando l’Ufficio fiscale australiano ha smesso di perseguire i debiti e il governo ha distribuito centinaia di miliardi di dollari in sussidi.

“Molto di ciò che stiamo vedendo in questo momento è ancora il supporto di COVID”, ha detto. “L’ATO (Australian Taxation Office)ha smesso di perseguire le imprese, il governo ha distribuito denaro, entrambe queste cose si stanno invertendo e stanno diminuendo.”

“Almeno alcune di queste imprese sarebbero andate in bancarotta negli ultimi anni in circostanze normali, quindi è un po’ in ritardo. La domanda è stata debole, i costi sono aumentati, le aziende hanno imposte enormi. Metti tutto insieme e ottieni un gruppo di aziende che dicono ‘non possiamo più farlo’”.

FILEF Australia

Views: 26

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.