Palermo, presentato il rapporto “On the road again”, sulla nuova emigrazione

Nella sala convegni della Regione Siciliana a Palermo, presentato il rapporto sulla nuova emigrazione

Oggi a Palermo, nella sala convegni della Regione Siciliana, si è svolta la presentazione del rapporto sulla nuova emigrazione, ricerca effettuata a cura di Pietro Lunetto e Marco Grispigni.

Ha aperto i lavori il segretario generale Salvatore Augello e le conclusioni sono state affidate al senatore Angelo Lauricella presidente dell’Usef. I due hanno sottolineato la “disinvoltura” con la quale la politica ha ignorato le problematiche legate alle nuove emigrazioni, trascurando altresì, i rapporti con i 20 milioni di siciliani che ci sono in giro per il mondo.
In rappresentanza della Regione Siciliana, la dottoressa Rossana Signorino, capo di gabinetto dell’assessore alla famiglia Scavone e la dottoressa Daniela Segreto, dirigente ufficio speciale comunicazione per la salute Regione Siciliana.

Da sottolineare, – dice Pino Apprendi, segretario provinciale di Palermo – gli interventi di due giovanissimi, Gabriele Contino laureato alla Bocconi  ed emigrato a Dublino, assunto dalla Linkedin con contratto a tempo indeterminato e Stefano Edward, palermitano, figlio di immigrati Tamil, anch’egli laureato che lotta perché possa continuare a vivere e lavorare nella sua “Amata Palermo” come lui stesso la definisce. Il Parlamento e la  giunta regionale – conclude Apprendi – che non perdono occasione per parlare dei cervelli in fuga, dovrebbero  in  questi giorni che si tratta la finanziaria, dare un segnale di attenzione concreto“.

 

FONTE: https://www.ilsicilia.it/palermo-presentato-il-rapporto-sulla-nuova-emigrazione/

Visits: 45

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.