REFERENDUM COSTITUZIONALE: DIRETTA WEB CON I COMITATI PER IL NO (25 luglio, ore 13)

REFERENDUM COSTITUZIONALE 2020 sulla riduzione del numero dei parlamentari

FIEI, FILEF, F. SANTI, FCLIS, organizzano un primo webinar informativo rivolto agli italiani nel mondo, sul Referendum costituzionale del 20 e 21 settembre 2020. Sabato 25 luglio dalle ore 13.00 alle ore 15.00 in collegamento su youtube.

Intervengono Alfiero Grandi (vice presidente del Comitato per il NO al taglio del Parlamento), sen. Tommaso Nannicini (promotore della raccolta di firme per il referendum al Senato), Michele Schiavone (segretario gen. del C.G.I.E.).

– La riduzione dei parlamentari eletti all’estero avviene in un contesto di grande crescita delle nostre collettività emigrate: in 15 anni si è passati dai 3 milioni ai 6,2 milioni di italiani all’estero (dati Anagrafe Consolare), mentre la popolazione residente in Italia continua a diminuire, come confermato dall’ultimo rapporto demografico dell’Istat 2019. A fronte del raddoppio della presenza all’estero, la riforma costituzionale ha ridotto di un terzo la componente parlamentare dell’estero. Ciò costituisce un vulnus al principio costituzionale della parità di voto tra cittadini a prescindere dalla loro residenza: i 5,4 milioni all’estero (dati AIRE) avranno 4 senatori; il Trentino-Alto Adige, con un milione, ne avrà 6.

– La decisione di non rinviare la scadenza referendaria nel contesto di pandemia che affligge ancora molti paesi comporterà gravi difficoltà nell’organizzazione del voto di oltre un milione di elettori nelle Americhe. Si tratterebbe di un ulteriore infrazione del più importante dei diritti costituzionali.

SEGUI QUI LA DIRETTA, sabato 25 luglio ore 13:00

Visits: 616

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.