COVID-19: Dalla GERMANIA, Lettera aperta agli amici italiani ! Pressetext der Vereinigung deutsch-italienischer Kultur-Gesellschaften E.V.

Alla luce del diffuso risentimento creatosi in Italia nei confronti della Germania per la sua presunta o vera mancanza di solidarietà nei confronti dell’Italia durante la pandemia del Coronavirus, il direttivo della Federazione delle Associazioni italo-tedesche in Germania ha diramato un comunicato che, sperando farvi cosa gradita, Vi giro per conoscenza. Io sono da più di venti di anni socio dell’associazione italo-tedesca di Hannover. Per un periodo di tempo sono stato anche membro del Comitato Consultivo (Beirat), poi per mancanza di tempo ho rinunciato a ricandidarmi ma continuo a sostenere senza alcun dubbio l’operato di questa importante associazione.

È assolutamente inaccettabile che gli egoismi nazionali da una parte e la collera dall´altra vengano a porre ostacoli fra di noi. Opponiamoci per questo con forza ai populisti e ai sovranisti che non sono un’alternativa ma fomentano solo odio! Oggi abbiamo più che mai bisogno di un’Europa unita e solidale e non dell’odio che ci divide.

 

Giovanni Pollice

Vorsitzender

Mach meinen Kumpel nicht an!

Hans-Böckler-Straße 39

40476 Düsseldorf

Tel.: 0211/4301-193

E-Mail: giovanni.pollice@gelbehand.de

www.gelbehand.dewww.facebook.de/gelbehand

 

 

Lettera aperta ai nostri amici italiani

Weimar, maggio 2020

Care amiche, cari amici,
la vita può essere bella anche nelle sue fasi più difficili, ma solo se si può contare su amicizie sincere e durature. Il periodo che stiamo attraversando attualmente rappresenta per la Germania, ma soprattutto per l ́Italia, una vera e propria sfida con la quale non avevamo dovuto mai misurarci in tempi di pace. Sapendo quanto l ́Italia abbia bisogno del nostro appoggio, siamo sinceramente spiacenti che i nostri aiuti non siano partiti sollecitamente, ma solo con imperdonabile ritardo.

Sono tuttavia tanti i nostri connazionali che già da tempo si stanno adoperando a favore dell’Italia, richiedendo al governo di Berlino di sostenere maggiormente il vostro Paese. A questo gruppo di italofili appartiene anche la nostra VDIG e. V., la Federazione delle Associazioni Culturali Italo-Tedesche (www.italien-freunde.de) che, con le sue 50 singole associazioni che hanno sede in altrettante città della Germania, può vantare in totale un numero di circa 8000 soci.

E sono state proprio queste associazioni che già nel marzo scorso hanno dato il via a varie iniziative come la raccolta di fondi a favore della „Protezione civile“, la donazione di maschere protettive ai medici di Trieste, offerte d ́aiuto ai sindaci di comuni italiani gemellati con città tedesche (Potsdam-Perugia, Hildesheim-Pavia, Düsseldorf-Palermo ecc.).

La Presidente della VDIG, Rita Marcon-Grothausmann, ha manifestato la propria solidarietà all ́Ambasciata di Berlino, ai Consolati e agli Istituti Italiani di Cultura e, in uno scritto alle associazioni ‚consorelle‘ italiane, ci ha tenuto a sottolineare quanto importante sia la coesione per far fronte a questa emergenza. Come simbolo di solidarietà verso le associazioni ICIT/ACIT è stata organizzata una lettura bilingue del romanzo „I Promessi Sposi“ di Manzoni e sono state inoltre appoggiate varie petizioni al Governo Federale affinchè si provvedesse a far giungere sollecitamente generosi soccorsi all’ ́Italia. Che l ́essere d ́aiuto al vostro Paese ci sta molto a cuore lo abbiamo dimostrato anche in passato, ogni qualvolta l ́Italia è stata colpita da terremoti e catastrofi naturali.

Nel frattempo anche la politica tedesca si è attivata: numerosi pazienti italiani sono stati ricoverati e curati nelle nostre unità di terapia intensiva, personale medico si è recato in Italia per prestarvi servizio, attrezzature sanitarie sono state fornite alle strutture ospedaliere più bisognose. L ́Unione Europea, con il determinante intervento della Germania, ha messo a disposizione una somma di 1,5 bilioni di Euro per far fronte alla crisi scatenata da „Corona“.

La VDIG e le associazioni ad essa aderenti sono legate ormai da decenni strettamente all ́Italia.
Nei periodi di „normalità“ i viaggi al sud rappresentano per noi una meta irrinunciabile, perchè è nel vostro Paese che ci si imbatte incessantemente nelle più svariate manifestazioni artistiche – nelle quali è radicata anche la nostra cultura.

L ́apprendimento della vostra lingua è per noi un ́ulteriore, irrinunciabile chiave che ci apre la porta per entrare nel vostro mondo, per avvicinarci a voi, care amiche e cari amici, alla vostra mentalità, al vostro modo di sentire. E noi siamo grati alle associazioni-partner in Italia, presso le quali gli italiani hanno la possibilità d ́imparare il tedesco e di mantenersi informati sulle manifestazioni artistiche e culturali in Germania. L ́amicizia – com ́è noto – non è una strada a senso unico!

Prima di concludere, desidero rivolgervi una preghiera e un incoraggiamento: non lasciatevi sopraffare dalla crisi che vi ha colpiti! Per quanto comprensibile possa essere il senso d ́impotenza nei confronti di questo virus, cercate di non cedere alla disperazione chiudendovi nell ́isolamento e nutrendo sentimenti di astio. Noi europei supereremo questa crisi sostenendoci a vicenda.

La politica populista non è un ́alternativa accettabile, così come non è accettabile che gli egoismi nazionali da una parte e la collera dall ́altra vengano a porre ostacoli fra di noi.
La nostra amicizia rappresenta per la VDIG non solo un piacere, ma anche un forte impegno: procediamo dunque insieme verso un futuro migliore!
A nome del direttivo, la vostra Presidente

Rita Marcon-Grothausmann

 

VDIG
VEREINIGUNG
Vereinigung Deutsch-Italienischer
K u DEUTSCH-ITALIENISCHER
l t u r – G e s e l l s c h a f t e n e . V.
KULTUR-GESELLSCHAFTEN E.V.
FEDERAZIONE
DELLE ASSOCIAZIONI
ITALO-TEDESCHE IN GERMANIA

 


 

Offener Brief an unsere italienischen Freundinnen und Freunde

Weimar, im Mai 2020

 

Liebe Freundinnen und Freunde,
das Leben ist schön, wenn man mit Freunden verbunden ist, besonders in schwierigen Zeiten.
Corona-Zeiten sind nicht nur schwierig, sie stellen uns vor bisher in Friedensjahren nie dagewesene Herausforderungen. Das gilt für Deutschland und in Europa besonders für Italien.
Italien benötigte unsere Unterstützung und wir bedauern es sehr, dass diese Unterstützung nicht sofort, sondern erst mit unverzeihlicher Verzögerung erfolgt ist.

Schon vor Wochen ist die Zivilgesellschaft in Deutschland aufgestanden und hat verlangt, Italien verstärkt beizustehen. Zu dieser Zivilgesellschaft gehört auch unsere VDIG, Vereinigung Deutsch-Italienischer Kultur-Gesellschaften e.V. (www.italien-freunde.de) mit ihren rund 8000 Mitgliedern in 50 Gesellschaften bundesweit. Bereits im März wurden Spendenaktionen für die „Protezione civile“ gestartet, Schutzmasken an Ärzte in Triest geschickt
und Hilfsangebote an die Bürgermeister der Partnerstädte von Potsdam (Perugia), Hildesheim (Pavia) und Düsseldorf (Palermo), um nur einige zu nennen. Die Präsidentin der VDIG, Rita Marcon-Grothausmann hat Solidaritätsbekundungen an den italienischen Botschafter in Berlin und die italienischen Konsulate und Kulturinstitute geschickt: „In den Zeiten der Not stehen wir zusammen“, schreibt sie an die Schwestergesellschaften in Italien und organisiert als Zeichen der Solidarität mit den ICIT / ACIT (Istituto di Cultura Italo Tedesco / Associazione Culturale Italo-Tedesca) eine deutsch-italienische Lesung aus Manzonis „Promessi Sposi“ über die Pest in Mailand.

Aber auch Petitionen an die Bundesregierung wurden unterstützt, den Menschen in Italien großzügig und umgehend zu helfen. Das war auch bei den schweren Erdbeben der vergangenen Jahre ein besonderes Anliegen der VDIG.

Inzwischen hat auch die Politik gehandelt. So wurden z.B. viele lebensgefährlich erkrankte Patienten aus Italien in deutschen Krankenhäusern versorgt, Ärzte und medizinisches Gerät nach Italien geschickt. Die EU hat mit großer Hilfe Deutschlands über 1,5 Billionen Euro zur Bewältigung der Coronakrise bereitgestellt.

Die VDIG und ihre Mitgliedsgesellschaften haben seit vielen Jahrzehnten enge Bindungen an Italien.
Während normaler Zeiten stehen Reisen in den Süden, die Begegnung mit den Menschen und den Wurzeln unser aller Kultur, Kunst und Musik im Mittelpunkt. Das Erlernen der Sprache ist dafür ein unverzichtbarer Schlüssel, der uns das Tor zu Ihnen, unseren italienischen Freundinnen und Freunden, Ihrem Denken und Fühlen aufschließt. Und wir sind unseren deutsch-italienischen Partnergesellschaften in Italien dankbar, wo Sie als Italiener Deutsch lernen können und Ihnen Informationen und Veranstaltungen zu Kunst und Kultur in Deutschland angeboten werden.
Freundschaft ist eben keine Einbahnstraße!

Schließlich eine Bitte an Sie und ein Versprechen von uns: Lassen Sie sich nicht von der Depression der Corona-Krise überwältigen und nicht durch das Gefühl von Machtlosigkeit gegenüber dem Virus in verzweifelte Einsamkeit und schließlich Hass hineintreiben. Wir in Europa stehen zusammen die Krise durch. Populistische Politik bietet keinen Ausweg. Lassen wir nicht zu, dass nationale Egoismen einerseits und Wut andererseits einen Keil zwischen uns
treiben. Unsere Freundschaft ist der VDIG eine große Verpflichtung: Gehen wir gemeinsam in eine bessere Zukunft!

Im Namen des Vorstands
Ihre Präsidentin

Rita Marcon-Grothausmann

 

VDIG
VEREINIGUNG
Vereinigung Deutsch-Italienischer
K u DEUTSCH-ITALIENISCHER
l t u r – G e s e l l s c h a f t e n e . V.
KULTUR-GESELLSCHAFTEN E.V.
FEDERAZIONE
DELLE ASSOCIAZIONI
ITALO-TEDESCHE IN GERMANIA

 

Visits: 132

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.