MIGRANTI: Miraglia (ARCI): “Evacuare subito la Libia”

MIGRANTI: Miraglia (ARCI): “Evacuare subito la Libia”

Filippo Miraglia, Responsabile immigrazione ARCI dichiara:

“Parole chiare e verità incontrovertibili quelle riportate nella dichiarazione congiunta, di UNHCR Italia – Agenzia ONU per i Rifugiati e OIM – Ufficio di Coordinamento per il Mediterraneo, sulla Libia e sui rifugiati che fuggono da quel Paese. 
Le due organizzazioni chiedono di fermare immediatamente la collaborazione con la cosiddetta guardia costiera libica. Esattamente il contrario di quel che fa il nostro governo: respingimenti sotto mentite spoglie, inaccettabili e illegittimi.
L’Italia anche attraverso la legislazione, tra cui i vergognosi e disumani Decreti Legge del Ministro della Propaganda, sta alimentando un circuito di ricatto e di morte sulla pelle di migliaia di persone e gli affari milionari di milizie in conflitto tra loro, allontanando in questo modo sempre più la possibilità di avviare un serio processo di pace nel Paese. 
Non c’è altra soluzione che evacuare gli stranieri detenuti nei lager libici finanziati dall’Italia e dall’Europa. Chiudere quelle prigioni e fermare il macabro giro della morte che costringe prima le persone a pagare per scappare, poi a essere ripescate in alto mare su indicazione dell’Italia e infine essere riportate al punto di partenza, dove tortura, stupro o morte sono scenari possibili e assai probabili.
Non si possono più accettare questi crimini contro l’umanità promossi e finanziati anche dal nostro governo, con l’assenso dell’Unione Europea.”

Views: 13

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.