La Filef Melbourne è tornata! – Una voce alternativa e progressista per la comunità italiana in Australia

La Filef Melbourne è tornata! – Una voce alternativa e progressista per la comunità italiana

COMUNICATO STAMPA
Melbourne, 17 Aprile 2023

Evento per campagna di tesseramento – Darebin Intercultural Centre, 30 aprile 2023 (2 – 4.30pm)

Nata all’interno della comunità di emigrati che ha portato in Australia la propria cultura, grinta e determinazione, siamo oggi orgogliosi di poter annunciare il ritorno a Melbourne della FILEF, la Federazione Italiana Lavoratori Emigrati e Famiglie, un’organizzazione dall’anima fortemente progressista, che si prefigge di promuovere i valori della solidarietà e della giustizia sociale per tutte le comunità del Victoria.

Per troppo a lungo, infatti, il pensiero unico di matrice conservatrice ha dominato sulla comunità italiana e oltre, condannando molti a non avere una valida rappresentanza.
E’ dunque arrivato il tempo di un radicale cambiamento e proprio per questo la FILEF di Melbourne, nell’anno del 50esimo anniversario della presenza della FILEF in Australia, ha deciso di rilanciare a propria azione ed è determinata a rappresentare, ancora una volta, una voce alternativa nel Victoria.

FILEF Melbourne è un’organizzazione fondata dagli ex attivisti storici della FILEF e dai membri dell’associazione NOMIT (The Italian Network of Melbourne) Inc.

Nell’unire le proprie forze, queste due realtà puntano a colmare un vuoto all’interno della comunità italiana e oltre, rappresentando le aspirazioni dei lavoratori emigrati e offrendo una piattaforma politica per le loro istanze sociali ed economiche.
FILEF Melbourne invita dunque tutti coloro che si riconoscono nei valori della solidarietà, della cooperazione tra gli individui e le comunità e della giustizia sociale ed economica, ad unirsi a noi in occasione del lancio della nostra campagna di tesseramento che si terrà presso il Darebin Intercultural Centre, 350 High Street, Preston il prossimo 30 aprile dalle 2 alle 4.30pm.

 

Quotes:

 

“Il rilancio della Filef di Melbourne è benvenuto nel suo collegare l’attivismo del passato con una più giovane generazione di emigrati italiani, che porteranno idee, energia e una partecipazione progressista alla comunità italiana e oltre”.

(Anne Sgro, FILEF Melbourne)

 

“Secondo i dati dell’ultimo censimento la maggioranza degli abitanti del Victoria sono emigrati. Ecco perché la comunità italiana di Melbourne ha bisogno ancora una volta di un’organizzazione progressista che difenda i diritti dei migranti e promuova i valori della solidarietà e della giustizia sociale nella nostra comunità nella sua accezione più ampia del termine”.

(Gaetano Greco, FILEF Melbourne)

 

“Quando, durante la pandemia, il Governo Federale non ha provato vergogna nel gettare al vento le vite di migliaia di famiglie italiane, negando l’accesso ai sussidi del Jobkeeper ai lavoratori emigrati, nessuno, eccetto NOMIT, ha preso una posizione forte e risoluta contro questa decisione profondamente ingiusta.
Di conseguenza, migliaia di lavoratori italiani, che per anni avevano lavorato e pagato le tasse in Australia, contribuendo al progresso della nazione, sono stati lasciati a se stessi. In quei tragici giorni, abbiamo capito che la nostra azione non bastava e che era giunto il tempo di avere, all’interno della nostra comunità, una forte voce politica per difendere i diritti dei più vulnerabili. La Filef di Melbourne è rinata proprio per rappresentare quella voce, ancora una volta”

(Luca M. Esposito, NOMIT)

 

Per maggiori informazioni:

Gaetano Greco 0490 028 692 gaetanogreco@hotmail.com
Lorella Di Pietro 0458 747 735 tepepa@intenode.on.net
Luca M. Esposito 0478 183 228 lucame8@gmail.com

Views: 75

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.