La Transizione come Variante : Pandemia, Conflitti, Partito nella Società Digitale Globale

La Transizione come Variante : Pandemia, Conflitti, Partito nella Società Digitale Globale

Abbiamo scritto, insieme a molte associazioni e personalità, un appello per un incontro il 3 e 4 settembre 2021 a Frattocchie perché sentiamo forte l’urgenza delle cose che stanno precipitando intorno a noi.

Da anni ci interroghiamo, ognuno per la sua parte e per la sua personale ricerca, su ciò che sta accadendo e su quello che sarebbe necessario fare.

La diversità dei e nei linguaggi, invece di produrre “in avanti”, come frutto di analisi nuove e tentativi di comprendere i processi di trasformazione in atto nel mondo, si è prodotta “all’indietro”, trasformandosi in una vera e propria “diaspora” nel tentativo di inquadrare il nuovo con le vecchie parole delle analisi precedenti.

Il passaggio storico che l’umanità tutta sta attraversando e con essa tutte le forme di vita del pianeta, rischia di mettere in forse la stessa prosecuzione della civiltà umana per come si è andata sviluppando nei millenni.

Fattori come l’impatto del digitale nel poter fare dell’uomo (dall’Intelligenza Artificiale e la robotica per arrivare alla capacità di intervento sui Codici Genetici dei viventi), sommati alle criticità prodotte dall’andamento velocissimo della popolazione – in poco meno di due secoli un aumento di più di 10 volte -, al modello di produzione e di consumo, con la conseguente riduzione drastica delle risorse disponibili, l’inquinamento, l’alterazione degli equilibri ambientali, di habitat, di ipersfruttamento dei suoli e delle acque, con le conseguenze “complesse” dei loro effetti, gli squilibri nella distribuzione delle ricchezze prodotte, stanno determinando una riduzione degli spazi di “semplice amministrazione” dell’esistente.

La crisi pandemica rappresenta solo un ulteriore fattore di accelerazione di processi profondi e che segnalano l’impossibilità del semplice “ripristino”.

Serve una accelerazione nel progettare una forma nuova di organizzazione del saper fare, delle conoscenze, della gestione dei dati e le loro stesse finalità di accumulazione e sfruttamento.

In altre parole serve un progetto per La Transizione da un modo di produzione ad un altro. Sappiamo che tali passaggi rappresentano l’aprirsi di fasi di instabilità generali ma il 2008 e la pandemia hanno determinato l’emersione esplicita di un passaggio storico al quale occorre dare un segno democratico. L’alternativa a lasciar andare a se stesso il processo è il determinarsi di una società sempre più concentrata sia nelle forme del potere sia nelle ricchezze accumulate e con un forma di produzione a fortissimo impatto sul pianeta.

I territori del digitale, pur potenti e dirompenti, possono essere molto “porosi” e consentire “vie di uscita” dagli schemi che le vecchie forme della produzione non consentivano. Proprio il livello di conoscenza raggiunta dall’umanità consente oggi di riprogettare le forme e l’impatto della vita umana.

Ma serve teoria nuova e pratiche di nuova generazione. Non è più possibile aspettare. Il cambio è divenuto obbligato per la stessa nostra sopravvivenza! 

Per questo motivo alcune associazioni stanno raccogliendo la disponibilità a partecipare ad un appuntamento a Frattocchie il 3 e il 4 settembre per far fare un salto politico e organizzativo ad una elaborazione che da anni attraversa, a diversi livelli e consapevolezze, molte delle associazioni e personalità del nostro paese.

A Frattocchie faremo nascere una “Rete della Transizione” che potrebbe configurarsi con l’aggiunta al nostro nome associativo o personale, se lo si desidera, di un “suffisso” come “nome associazione/persona – La Transizione”. Ovviamente tutto sarà deciso collettivamente nell’incontro di settembre.

La due giorni sarà organizzata in due sessioni: la prima relativa alla condivisione delle analisi su La Transizione e la seconda relativa alle forme di organizzazione (digitale e analogica) che prenderemo per proseguire il lavoro politico.

L’appuntamento a questa nuova fase della politica è aperto a tutte le persone e associazioni o gruppi che concordano con la lettura del processo di Transizione e non riguarda solo il nostro paese. Chiediamo a chi è interessato a contribuire alla costruzione di questo appuntamento con le proprie elaborazioni e la con partecipazione fisica a Frattocchie.

Il comitato promotore de La Transizione 

TESTO APPELLO

FORM PER LA REGISTRAZIONE

 


 

Frattocchie 2021 – Appello La Transizione

Le società umane attraversano la più grande trasformazione della loro storia.

Il passaggio è inedito. Mai una massa così imponente di novità, di potenzialità ma anche di diseguaglianze, di drammi e di rotture, si sono cumulati in un così breve lasso di tempo. La dimensione ormai iper-sistemica moltiplica gli effetti, amplifica le possibilità e i pericoli. Le strade potenzialmente percorribili dal divenire umano sfuggono alle vecchie catalogazioni e le risposte sociali, i conflitti tra le classi, si ridefiniscono in nuovi quadri che mancano della narrazione in grado di far comprendere la propria identità sociale.

Il mondo sembra entrato in una fase di cambiamenti che sfuggono alla possibilità di avere delle letture sociali capaci di socializzarne il significato e indurre ad azioni collettive ragionate. Noi crediamo, in realtà, che tale impotenza emerga per i ritardi di analisi dei processi reali e delle nuove qualità che introducono nelle forme del potere. 

Come in tutte le Transizioni anche le classi al comando vivono una sorta di collasso. Anche quando sembrano aumentare il loro controllo, in realtà la loro capacità di accentramento dei processi decisionali e delle ricchezze sta minando la stessa possibilità di una fuoriuscita “ordinata” della fase. I gruppi dirigenti del pianeta si prodigano a rassicurare che i loro interventi ristabiliscano un “equilibrio” che, in realtà, era il dominio del Nord del mondo sul resto dei popoli e dell’umano sulla natura, sul resto dei viventi del pianeta. Devono immettere masse monetarie immani per provare a far riprendere vita ad un sistema che è collassato dopo gli infarti del 2008 e della crisi pandemica. Nuove classi dominanti, al momento ancora intrecciate con le vecchie classi dell’era finanziario-industriale, avanzano al mondo la loro “proposta di società” con una potenza globale che non era mai stata sperimentata prima.

Il passaggio che stiamo vivendo non può essere descritto con la parola “crisi”. Questo concetto contiene al suo interno l’idea di una continuità, di un possibile ripristino, della ricerca di un nuovo “equilibrio” all’interno dello schema dato. Il passaggio storico che viviamo, invece, si configura come una vera e propria “rottura sistemica”.

Si è aperta una Transizione.

La sorte di classi sociali, stati nazionali, settori produttivi, lavori, relazioni, identità personali e la stessa evoluzione umana e delle specie viventi, sono ri-descritti dalla potenza del nuovo fare che la conoscenza ha reso disponibile. Le grandi rivoluzioni nel campo della genetica, della robotica, dell’intelligenza artificiale, delle nanotecnologie, si sommano all’incapacità del mercato capitalistico di redistribuire le ricchezze da esso prodotte e all’impatto degli effetti ambientali causati dall’industrializzazione. La stessa velocità di tali processi produce dei veri e propri “strappi” nella percezione sociale del possibile e del giusto. Le forme etico-morali depositate dalla storia nei vari contesti sociali del pianeta si sgretolano di fronte alle nuove frontiere.

I territori che emergono, però, non sono necessariamente “più avanzati” o socialmente meno discriminanti. Serve, come sempre nella storia, una lotta per mantenere aperta una prospettiva di giustizia sociale.

È una illusione che a questa Transizione la sinistra e la politica possano rispondere con semplici soluzioni di sostegno della domanda o con l’idea di una “ripresa” di questo modello economico.

Questa trasformazione mette in discussione le forme delle decisioni collettive e della politica, dello stare insieme. I grandi partiti di massa si sfaldano sotto la pressione di un cambiamento che non sono in grado di analizzare, comprendere e governare. I gruppi dirigenti delle grandi organizzazioni di massa del passato perdono la loro autorevolezza e riconoscibilità. Le stesse istituzioni statuali perdono autorità e senso nel corpo vivo delle relazioni sociali.

I cambiamenti in atto, quindi, non solo non risolvono le grandi contraddizioni sociali e politiche del passato ma stanno producendo un aggravamento delle diseguaglianze, delle ingiustizie, della distruzione dell’ambiente facendo aumentare nuove esclusioni, povertà, concentrazioni di ricchezze e di poteri.

Ma di fronte a questo scenario la sinistra in questo secolo non può riscoprirsi “luddista” sperando e lavorando per “un ritorno ai bei tempi andati” dello sfruttamento della fabbrica fordista e della società sotto il controllo del capitalismo industriale finalmente capace di mettere sotto controllo sia il capitale finanziario sia l’innovazione digitale. Quello che serve ora è un progetto consapevole di un altro mondo che è possibile organizzare partendo dai punti alti della conoscenza e delle forme relazionali raggiunte. Occorre andare Oltre, indietro si torna solo a costo di miliardi di persone a rischio di sopravvivenza.

Le implicazioni dell’incapacità a governare la transizione verso un altro modello sociale, infatti, potrebbero essere drammatiche. Il proseguimento dell’attuale modello di produzione e di consumo annuncia la concreta possibilità di una implosione del modello stesso, con la relativa crisi della stessa civiltà umana.

L’umanità non ha molto tempo: la finestra per indirizzare la vita sul pianeta in maniera diversa sta per chiudersi.

Le nuove conoscenze e le nuove acquisizioni, però, aprono ad opportunità mai conosciute. Grandi processi di condivisione, di collaborazione, di cooperazione, di consapevolezza abilitano la possibilità di produrre una Transizione verso forme di Economie del valore d’uso, annunciando la fine di secoli di egemonia del modello capitalistico di soddisfacimento dei bisogni.

Queste forme, però, necessitano di nuova teoria e di nuove pratiche politiche per diventare ipotesi generali.

La sinistra del XXI secolo esisterà solo se saprà uscire dalla fase della semplice rivendicazione di “briciole di diritti e di salario” al ciclo del capitale e praticare ciò che le nuove conoscenze diffuse consentono nella riorganizzazione della forma della produzione, del modello e della qualità consumo e nel rispetto della vita come principio fondante l’abitare il pianeta. Il riconoscimento della ricchezza e della bellezza delle diversità, una conquista ancora lontana tra gli umani, deve potersi estendere all’intero creato proprio per garantire la possibile sopravvivenza della nostra stessa specie.

La solitudine degli attivisti che sperimentano già nuove forme di produzione, di consumo, di relazione sociale e di relazione con l’ambiente, va trasformata in soggettività politica. Una nuova forma di intervento della dimensione pubblica deve poter attivare lo sviluppo di beni e servizi basati su autogestione di beni comuni e su produzioni fondate su piattaforme di condivisione di nuova generazione. Fuori dalla logica delle merci, oggi è possibile sia ridurre produzione e impatto umano sul pianeta, sia soddisfare un numero più alto di bisogni.

Lo stesso “lavoro” può iniziare a fuoriuscire dalla gabbia della condizione salariata.

Per questo non solo non rivendichiamo nessuna “neutralità” rispetto alle storie politiche del passato ma ci sentiamo e siamo assolutamente sia “di parte”, sia “generali”. Abbiamo bisogno di avere la percezione delle radici antiche che hanno i processi di lotta per la liberazione umana, ma allo stesso tempo abbiamo la necessità di una nuova pianta e di nuovi frutti. Non esistono ricette da copiare dagli scaffali, né vecchi gruppi dirigenti da ri-legittimare. Vogliamo avere radici salde nella lunga storia della lotta per la liberazione umana ma abbiamo analisi e idee nuove e all’altezza del confronto con le grandi trasformazioni del capitalismo dell’era digitale.

Intraprendere questo percorso è tanto più necessario e urgente in quanto grandi fasce popolari, del lavoro, del ceto medio e dell’intellettualità appaiono disarmate e smarrite, scoraggiate e conquistate dal neo-nazionalismo razzista delle nuove destre che le illude con ricette che ne determineranno la subalternità anche nella nuova fase storica.

Il nostro appello per un incontro di questa nuova politica è per noi un impegno di lavoro condiviso e permanente per estendere una nuova consapevolezza e una rinnovata volontà di partecipazione, organizzata e incisiva, nell’attuale transizione al fine di approdare ad una nuova e più avanzata civiltà umana.

Per questo ci vedremo a Frattocchie il 3 e 4 settembre 2021. Per informazioni e per aggiungersi ai promotori o semplicemente aderire è sufficiente scrivere a:

frattocchie2021@gmail.com

Noi sappiamo che ora il cammino del cambiamento per la liberazione umana deve e può riprendere!

 


 

 

Visits: 94

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.