Il Cgie chiede a Mattarella di rinviare le elezioni dei Comites

Lo scorso 4 Agosto il Consiglio Generale degli Italiani all’Estero riunito in Plenaria ha discusso in videoconferenza con il sottosegretario agli Affari Esteri con delega per le politiche per gli italiani all’estero, Benedetto Della Vedova, e con il Direttore Generale della Direzione generale per gli italiani all’estero e le politiche migratorie della Farnesina, Min. Luigi Vignali, sui preparativi delle elezioni già avviate dal MAECI e per conoscere tempi, risorse e procedure che l’Amministrazione sta approntando per realizzare le elezioni dei Com.It.Es., annunciate per il 3 dicembre di quest’anno.

Viste le forti incertezze e divergenze di valutazioni tra Cgie e Farnesina sulle modalità e concrete possibilità di partecipazione e tempistica del voto (il Cgie ha chiesto un rinvio al prossimo anno, quando la situazione pandemica sarà presumibilmente più delineata e omogenea nel mondo), Michele Schiavone, lo scorso 7 Agosto, in qualità di Segretario Generale del Cgie ha ritenuto utile informare direttamente il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella – per avere “una decisione definitiva, chiara e possibilmente rispettosa delle esigenze presenti nelle diverse realtà geografiche e della pubblica amministrazione”.

Riportiamo di seguito la lettera al Presidente Mattarella nella versione integrale.

 

“Signor Presidente,

il Consiglio Generale degli Italiani all’Estero si rivolge a Lei nella Sua qualità di Capo dello Stato e rappresentante dell’unità nazionale, anche in rappresentanza dei cittadini italiani che vivono nel mondo.
Il numero degli italiani iscritti nelle Anagrafi Consolari ha superato 6.350.000, pari a più del 10% della popolazione italiana. A essi si aggiunge almeno un milione di non registrati insieme al nuovo flusso di emigrati, che non accenna a diminuire. Come Lei sa, la struttura della nostra rappresentanza è stata già decurtata al suo vertice parlamentare, dal taglio dei deputati eletti all’estero, ridotti da 12 a 6, e dei senatori, ridotti da 6 a 4.

Il prossimo 3 settembre, ai sensi di leggi e decreti in vigore, dovrebbero essere indette le elezioni per il rinnovo degli organismi di rappresentanza di base, i Comitati degli Italiani all’Estero – Com.It.Es. che dovrebbero poi svolgersi il 3 dicembre p.v..
Le condizioni sanitarie nel mondo non permettono ovunque la partecipazione dei nostri connazionali per la scelta dei propri rappresentanti e, quindi, senza un rinvio delle elezioni, si rischia una Caporetto per la credibilità e l’immagine di questa istituzione basilare.

Dal 2015, inoltre, in sostituzione del suffragio universale, per i Com.It.Es. è stata apportata la grave limitazione dell’”opzione inversa”, per cui ogni avente diritto deve manifestare la volontà di voto con dichiarazione scritta e firmata, accompagnata da un documento ufficiale comprovante la cittadinanza italiana.

La modalità di partecipazione introdotta con l’opzione deve essere presentata alle sedi diplomatico–consolari, già in grave affanno da anni per la carenza di funzionari dall’Italia, di personale locale, in generale di risorse umane e finanziarie per l’organizzazione delle consultazioni e di strumenti digitali e informativi adeguati per gestire questa importante scadenza. A ciò si aggiunge, come detto, la pandemia che infuria ancora in molti Paesi dell’emisfero australe e registra una tendenza in notevole crescita anche nell’emisfero boreale.

 

Signor Presidente,

andare al voto in queste condizioni assicurerebbe al massimo la partecipazione del 2% dell’elettorato attivo, delegittimando così, gravemente e permanentemente le nostre rappresentanze di base che hanno dato prova di grandi capacità sussidiarie anche nell’emergenza pandemica che stiamo vivendo da quasi un anno e mezzo a livello globale.

Ci troviamo di fronte a un reale e concreto caso di necessità e di urgenza, quale quello previsto dall’articolo 77 della Costituzione che consente al Governo di adottare un Decreto Legge per il rinvio delle elezioni dei Com.It.Es. almeno fino a giugno 2022, quando il mondo avrà messo sotto controllo la diffusione del virus e delle sue varianti.

L’ostinazione a mantenere il 3 settembre come data di inizio delle operazioni elettorali e del 3 dicembre come data delle elezioni, mostra una scarsa conoscenza delle reali situazioni nei diversi paesi, oppure che si intende volontariamente inficiare il valore delle nostre rappresentanze; l’organizzazione e la partecipazione al voto sarebbero impraticabili o estremamente rischiose per centinaia di migliaia di cittadini.

Ci rivolgiamo dunque al Suo alto Magistero di Capo dello Stato e rappresentante dell’unità nazionale per pregarLa di sensibilizzare chi ha il potere di intervenire con un Decreto Legge, per impedire che le nostre comunità si sentano umiliate nei loro diritti civili e democratici e spinte al distacco dalla madre Patria.

Il Consiglio Generale degli Italian all’Estero, signor Presidente, La ringrazia per la Sua attenzione e per il meraviglioso lavoro svolto nel settennato che sta volgendo al termine e Le augura ogni serenità”.

 

(Michele Schiavone, segr. gen. del CGIE)

Visits: 191

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.