Augello (Usef): IMMOBILI O STORIA DA CUSTODIRE E VALORIZZARE? SALVIAMO LA CASA D’ITALIA DI LUCERNA

In questi ultimi anni, parecchie sono state le proprietà immobiliari all’estero che l’Italia ha venduto. A Grenoble, ad esempio, una prestigiosa sede comprata con i soldi della collettività emigrata e residente in loco, è stata venduta subito dopo la chiusura del consolato locale  annesso a quello di Lyon.

Stessa sorte ha seguito la sede di Liegi e tante altre sedi, che lo Stato ha ritenuto opportuno alienare per fare cassa.

Ma si è trattato di una povera cassa, che non ha certo risolto i problemi dell’Italia, mente avrebbe potuto risolvere alcuni problemi alle comunità emigrate, trasformando gli immobili in punti di riferimento per tutti, in centri per le associazioni, per esempio, in antenne per permanenze del consolato o in centri polivalenti dove poteva essere possibile allocare anche  i consolati onorari con i relativi uffici compresi quelli dei corrispondenti consolari.

Ma tutto ciò fino ad ora non è stato possibile, non solo, ma si ingrossa anche la fascia degli immobili che lo Stato vuole continuare a vendere.

Ora, a quanto pare certo, è la volta della casa d’Italia di Lucerna. Una palazzina  in pregiato stile nordico, di tre piani fuori terra, dove ancora oggi si svolgono parecchie attività. Da notare che anche questa palazzina che ora la si vuole mettere all’asta, è stata acquisita e ristrutturata in buona parte con soldi della collettività italiana locale desiderosa di avere un proprio punto di riferimento.

Nessuno si muove per evitare tale decisone del governo, i deputati eletti all’estero, a nostro avviso dovrebbero fare squadra, almeno per queste cose che investono tutta la collettività, a prescindere dal colore di appartenenza. Ci sono cose che necessariamente si spogliano dal colore politico per essere patrimonio di tutti e quindi difeso da tutti.

Questo è quello che si chiede agli eletti all’estero ed al ministero, nella speranza che si sia ancora in tempo ad evitare questo scempio, che mette all’asta non  un immobile qualsiasi, ma “LA CASA D’ITALIA”, che tra le sue mura racchiude la storia dell’emigrazione italiana di quella zona, i sacrifici degli italiani per renderla fruibile, un punto di riferimento per tutte le comunità circostanti, come un ponte tra le comunità emigrate e la Patria in questi casi matrigna, che non si preoccupa di custodire pagine di storia dell’emigrazione italiana scritte con il sacrificio di tanti lavoratori, di tante massaie, di tante persone che pur lavorando all’estero, hanno sempre la mente ed il cuore rivolto all’Italia.

Sperando abbia successo e serva a smuovere prima di tutti gli eletti all’estero, il CGIE ed i COMITES, l’USEF leva la sua voce per dire al Ministro di soprassedere su questa offensiva decisione, di ripensare l’uso dell’immobile in questione ma anche quello di altri immobili destinati a fare la stressa fine.

Questi immobili, come la Casa d’Italia di Lucerna, non sono immobili comuni, ma sono pagine di storia che vanno conservate prima di tutto alle comunità che le hanno scritte ed in secondo luogo all’Italia perché le unisca ad altre pagine che raccontano la storia di questo nostro popolo. (Salvatore Augello)

 

Visits: 8

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.