
Una formazione molto originale ed unica quella del United Youth Soccer Stars di New York City, che parteciperà al 70° Torneo di calcio di Viareggio – famoso per far emergere giovani talenti – assieme ad altre 25 squadre italiane e 15 di altri paesi e che si svolge nella città della Versilia dal 12 al 28 marzo.
Sono studenti delle H. SCHOOL e alcuni del primo anno all’università che, oltre allo studio, lavorano per sostenere le spese per lo studio e per contribuire al reddito familiare. Vengono a Manhattan dai cinque boroughs: Bronx, Staten Island, Brooklyn, Queens, dal Long Island e dal New Jersey.
Provengono da oltre 12 differenti culture: Sud America, Africa, Europa ed Asia: Albania, Italia, Scozia, Polonia, Algeria, Giappone, ecc.
Per prepararsi, da oltre 3 mesi s’incontrano nel cuore di Manhattan per gli allenamenti affrontando l’intenso freddo e la pioggia in condizioni climatiche spesso proibitive. Ma il fascino del football è grande e fa sopportare anche questo !
Sono riusciti a costruire un rapporto molto bello e pieno di rispetto reciproco sia sul campo da gioco che nella vita sociale. Non e’ stato facile selezionarli e organizzarli, ma è una grande soddisfazione vederli allenarsi e condividere le loro qualità e valori.
Con un lavoro volontario e un impegno costante questi ragazzi affronteranno clubs molto più noti nel gruppo B del prossimo torneo di Viareggio: AC Milan, Atletico Indipendiente (Argentina) e Pro Vercelli.
Il gruppo e’ allenato da due italiani, di lungo corso: Enzo Soderini (Filef, New York), docente ed ex calciatore, con il vice Francesco Ranieri che hanno curato i particolari tecnici e tattici e anche quelli culturali per creare un gruppo coeso e capace di esprimere tutte le potenzialità di cui i ragazzi dispongono.
Arriviamo in Italia con l’intenzione di vivere un esperienza particolare che indubbiamente temprerà il loro futuro come studenti e come atleti.
La componente interculturale, la forza delle diversità, sara’ un esempio di convivenza e di vera espressione della società in cui questi ragazzi vivono: la melting pot di New York City.
E quindi: in bocca al lupo allo United Youth Soccer Stars !
(Emigrazione Notizie)
Views: 55
Lascia un commento