Germania: approvata riduzione tempi di acquisizione di cittadinanza, serve manodopera.

Si potrà richiedere dopo 5 anni di residenza anziché dopo gli 8 attuali.

 

Il parlamento della Germania ha approvato una legge per semplificare le condizioni per l’ottenimento della cittadinanza tedesca ed estendere le possibilità di avere una doppia cittadinanza.

L’obiettivo è ridurre la carenza di manodopera che affligge la prima economia europea. Secondo il provvedimento proposto dal governo del Cancelliere Olaf e votato dal Bundestag – la Camera bassa -, sarà possibile richiedere la cittadinanza tedesca dopo cinque anni di residenza nel Paese, invece degli attuali otto. A beneficiare delle nuove norme sulla doppia cittadinanza – fino ad oggi riservata solo ai cittadini dell’Unione Europea e della Svizzera – sarà soprattutto la comunità turca della Germania, che conta circa 1,5 milioni di persone.

“La nostra riforma è decisiva per la Germania come sede di affari – ha sottolineato la ministra dell’Interno Nancy Faeser -. Siamo al centro di una competizione globale per attrarre i migliori cervelli. Abbiamo urgente bisogno di lavoratori qualificati in molti settori della nostra economia”.

Con circa 82 milioni di abitanti, la Germania deve far fronte all’invecchiamento della popolazione che aggrava i problemi di carenza di manodopera in numerosi ambiti.

 

FONTE: https://www.borsaitaliana.it/borsa/notizie/radiocor/prima-pagina/dettaglio/germania-approva-semplificazione-per-cittadinanza-serve-manodopera-nRC_19012024_1622_462384887.html

 

 

Visits: 38

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.