Da immigrati a cittadini d’Europa a Lione

Non mancare all’evento del 21/01/2024: la proiezione del Film Documentario “Da immigrati a cittadini d’Europa” presso la MDIL: 82 rue de Dauphiné 69003) –16:00
Da immigrati a cittadini d’Europa è stato realizzato da Claudio Rocco, per anni giornalista di Euronews, oggi direttore di RFC.
Raccoglie le preziose testimonianze di chi, nonostante le immense difficoltà dell’epoca, è riuscito a valicare quel confine, talvolta a piedi, attraversando sentieri avversi. Storie della metà del secolo scorso ma non solo. Conosceremo anche il punto di vista di Gloria, Gabriele e Alberto, che hanno lasciato l’Italia per motivi di studio e lavoro nell’ultimo decennio.
Resterete sicuramente colpiti dalla storia di Antonietta e Anna Gabrielli, due sorelle che attraversarono la frontiera a piedi : “stanche, senza bere ne mangiare per giorni, perdemmo 9 kg”. Dall’intraprendenza della signora Giuseppina Milazzo, arrivata in Francia nel 1950, fondatrice del Circolo Femminile Italiano di Firminy, in un’epoca nella quale le donne erano spesso sole e poco integrate. Giuseppina ricorda: “gli uomini uscivano per lavorare, le donne restavano a casa e conoscevano solo l’ospedale, il municipio ed il mercato”. Giuseppina voleva far conoscere il paese (la Francia) alle nuove arrivate : “avevamo bisogno di uno spazio tutto nostro”. Queste e tante altre storie di vita vera, sono finemente raccontate nel film documentario di Claudio.
📌 La proiezione del film sarà seguita da un dibattito con alcuni dei protagonisti del film, presenti in sala.
🍴🥯 Dopo il dibattito, saremo lieti di offrire ai partecipanti all’evento un aperitivo conviviale per conoscerci meglio e presentarvi le prossime iniziative ed eventi di RFC.
Questo evento è reso possibile grazie alla cooperazione tra RFC, Comites di Lione, Maison des italiens e Società Dante Alighieri di Lione.
👉 L’ingresso all’evento è gratuito, l’iscrizione è raccomandata.🎟 cliccando qui: https://forms.gle/iiFYRB4jURanBYhj9
#radioufficiale #comiteslyon #evento #proiezionefilm #ingressogratuito #migrazione #italianiimmigrati #esteri #expatlife #italianialione #italaniaclermont #Lyon #auvergnerhonealpes #lifeabroad #rhonealpes #webradio #linguaitalia

Visits: 67

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.