Italia e Cuba firmano un Memorandum d’intesa sui temi della salute

L’Avana, 23 maggio (ACN)José Ángel Portal Miranda, Ministro cubano della Salute Pubblica, e il suo omologo italiano, Orazio Schillaci, hanno firmato oggi un Memorandum d’Intesa sulla collaborazione nei settori della salute e delle scienze mediche, per rafforzare i legami tra i due ministeri.

Durante l’incontro, tenutosi nel contesto della 76esima Assemblea Mondiale della Sanità, che si sta svolgendo a Ginevra, in Svizzera, abbiamo sostenuto l’intenzione dei due Paesi di rafforzare le relazioni di cooperazione nel campo della salute a beneficio dei nostri popoli, ha riferito Portal Miranda su Facebook.

Secondo il testo, il capo di Stato italiano ha ringraziato l’aiuto dei collaboratori della Brigata Henry Reeve nelle regioni Lombardia e Piemonte nel 2020, e ha sottolineato il sostegno cubano in quelli che ha definito i momenti più critici nella lotta contro la pandemia di HIV/AIDS nel suo Paese.

Il lavoro svolto dai nostri professionisti in quel periodo ha segnato una svolta positiva nel percorso di cooperazione medica tra i due Paesi, ha dichiarato Portal Miranda, e ha sottolineato che 63 collaboratori sanitari cubani lavorano attualmente in varie istituzioni mediche in Italia.

Schillaci ha riconosciuto i progressi di Cuba nel campo della salute, della ricerca scientifica e dei biofarmaci, considerando la risposta alle emergenze sanitarie, la lotta alle malattie trasmissibili e non trasmissibili e la ricerca farmaceutica e biotecnologica come aree chiave per la cooperazione bilaterale.

Questo martedì, il ministro caraibico ha incontrato anche il suo omologo egiziano, Khaled Abdel-Ghaffar, e Sharon Archibald, segretario permanente del Ministero della Salute della Federazione di St. Kitts e Nevis, con cui ha ratificato l’interesse a consolidare e diversificare i legami nel settore sanitario.

 

FONTE: http://www.acn.cu/salud/108778-firman-italia-y-cuba-memorando-de-entendimiento-en-temas-de-salud

Visits: 36

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.