Vietnam, opportunitá di sviluppo e ponte tra Europa e Cina

valuta vietnamita

Le opportunità lavorative in Vietnam, sia da dipendenti che per le imprese. Quali sono le principali problematiche che si vivono durante il trasferimento. Il ruolo economico e geopolitico del Vietnam sullo scacchiere asiatico e mondiale. Ne parliamo con Filippo Bortoletti, responsabile dell’ufficio vietnamita di Dezan Shira e con Herta Manenti, sinologa.
#Italianiallestero #USA #Vietnam #China #Cina #italy #FDI #dualcirculation #dezanshira #RECEP #Europe #vietnam #investment #trade #ASEAN #Asia #decoupling #valuechain

Le riforme economiche conosciute come Đổi Mới ( pronuncia qui https://forvo.com/word/%C4%91%E1%BB%95i_m%E1%BB%9Bi/ ) nel 1986, hanno portato il Vietnam dall’essere una delle nazioni più povere del mondo a un’economia a reddito medio nel corso di una generazione.

Tra il 2002 e il 2021, il PIL pro capite è aumentato di 3,6 volte, raggiungendo quasi 3.700 dollari USA. I tassi di povertà (3,65 USD al giorno, 2017 PPP) sono diminuiti da 14 nel 2010 al 3,8% nel 2020. Grazie alle sue solide basi, l’economia ha saputo affrontare con successo le diverse crisi che si sono succedute non ultima quella del COVID-19.

Grazie a molteplici accordi commerciali e alla posizione vantaggiosa in Asean il Vietnam è oggi una nazione che sembra rappresentare un crocevia dove le tensioni trovano soluzione. Sito privilegiato per le delocalizzazioni Cinesi, e di aziende straniere che producono in Cina in cerca di un’alternativa che metta al riparo da eventuali contraccolpi dettati dalle tensioni con il mondo occidentale il Vietnam oggi gode di tutti i vantaggi legati alla nascita dell’area di Scambio asiatica denominata RCEP di cui abbiamo parlato nella puntata precedente, e dell’accordo di libero scambio e di protezione degli investimenti siglati nel Giugno del 2019.

In questo quadro, la presenza italiana ufficiale, è aumentata di quasi un terzo nell’arco degli ultimi anni raggiungendo una quota di 900 italiani residenti iscritti all’AIRE ( Anagrafe Italiani Residenti all’Estero), un dato che lascia immaginare un incremento degli scambi economici tra Italia e Vietnam con conseguente presenza di lavoratori italiani residenti.

Su questo link la playlist dei video di Heartland

A questo link la sezione Vietnam Briefing di Dezan Shira per gli approfondimenti https://www.vietnam-briefing.com/

Qualche contenuto utile :

https://www.globaltimes.cn/page/202211/1278424.shtml.

https://www.globaltimes.cn/page/202211/1278821.shtml

https://www.railfreight.com/railfreight/2022/07/28/transcontainer-looks-to-south-east-asia-an-alternative-to-the-sanctions/

Visits: 57

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.