Associazionismo in Transizione: INDAGINE SULLO STATO E I FABBISOGNI DELL’ASSOCIAZIONISMO DEGLI ITALIANI ALL’ESTERO – Questionario di rilevamento

La realtà associativa degli italiani che vivono all’estero è molto ampia e variegata. L’associazionismo ha costituito da sempre l’elemento di aggregazione delle italiane e degli italiani emigrati ed ha fornito fondamentali occasioni di crescita culturale delle nostre collettività, di servizio e mutuo soccorso tra le persone, di mantenimento dell’identità e di integrazione nei paesi di arrivo. Da esse sono nate nel corso del tempo organizzazioni che si sono specializzate nella fornitura di specifici servizi, da quelli di tutela e di assistenza, agli enti scolastici e formativi, a quelli di promozione culturale, sociale ed economica.

Sono migliaia le associazioni e i circoli italiani diffusi all’estero e nell’ultimo decennio ad esse si sono aggiunte altrettanti gruppi virtuali di condivisione che attraverso i social network mantengono legami e sviluppano iniziative in molti ambiti.

L’associazionismo di emigrazione costituisce il tessuto sociale delle nostre comunità e la condizione basilare di agibilità democratica in occasione delle consultazioni per l’elezione dei Comites (Comitati degli Italiani all’estero), del C.g.i.e. (Consiglio Generale degli Italiani all’Estero) ed è il punto di riferimento indispensabile per molte iniziative istituzionali (locali, regionali o nazionali) di promozione all’estero del nostro paese.

Allo stesso tempo, esso ha svolto e svolge una importante funzione di progressiva integrazione civile, sociale e culturale nei tanti paesi in cui è presente.

Attraverso questa indagine anche Emigrazione Notizie intende fornire il proprio contributo ad una più ampia indagine sostenuta dal CGIE sullo stato del nostro associazionismo, sui suoi fabbisogni (di sostegno, di relazioni, di coinvolgimento) e sulle tendenze ed orientamenti che si manifestano al proprio interno.

 

Il Questionario può essere compilato on line al seguente link:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScO4sNjqPcMFlRk1aVhBFTDtOG9mp-cCLAfAoRUEUFbx3I2Cw/viewform?usp=pp_url

oppure direttamente, di seguito, in questa pagina (scendi più in basso) nelle diverse sezioni di cui è composto.

Le sezioni sono 11. L’ultima sezione è facoltativa per chi intenda fornire un contributo specifico e più approfondito sull’associazionismo di emigrazione.

Al termine di ogni sezione è necessario cliccare sul bottone “continua” per passare alla sezione successiva. Il tempo di compilazione complessivo del questionario è di circa 5 minuti. A conclusione della compilazione cliccare sul bottone “INVIA”

 

Per vedere un’anteprima dell’intero questionario, cliccare al seguente link:

QUESTIONARIO COMPLETO IN ITALIANO

 


Sono state predisposte le traduzioni integrali in Spagnolo, Portoghese e Inglese per aiutare nella compilazione qualora vi fossero difficoltà di comprensione nel testo in Italiano.

LINK per visualizzare il questionario:

IN SPAGNOLO

IN PORTOGHESE

IN INGLESE

 



COMPILA QUI il Questionario on line e, al termine della sezione 11, clicca su “INVIA”

 


 

 

 


 

Hits: 2087

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

1 Commento

  1. Non faccio più parte di un’Associazione dell’Emigrazione e sono cessato dalla carica di componente del CGIE: quindi non posso rispondere al vostro questionario.

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.