ELEZIONI RINNOVO COM.IT.ES: ULTIMI GIORNI PER ISCRIVERSI

Scade il 3 novembre il termine per iscriversi per poter votare per il rinnovo dei COM.IT.ES. Il 3 dicembre è una data importante per gli emigrati che sono chiamati ad eleggere i Comitati degli Italiani all’Estero (COM.IT.ES.).

Mai come questa volta si sono viste spuntare tante liste che nulla hanno a che vedere con l’emigrazione, ma che mirano solo ad una malintesa conquista del potere per poi acquisire maggiore potere contrattuale in tempi di elezioni politiche con i partiti presenti in parlamento o con i movimenti di vecchia e nuova generazione.

Purtroppo, troppi sono gli esempi di strumentalizzazione che vanno in questa direzione. Il COM.IT.ES., nella sua interpretazione originaria, è paragonabile al consiglio comunale della circoscrizione consolare e come tale, deve rappresentare la voce della comunità ed adoperarsi per risolvere problemi e difficoltà, interloquendo con l’Istituzione di riferimento, che è e resta il Consolato.

Il COM.IT.ES. rappresenta l’organo di base della rappresentanza degli emigrati e va difeso contro i tanti tentativi messi in atto per svuotarne ruolo e potere di intervento.

La migliore difesa che si può pensare e mettere in atto, intanto è cercare di conservare lo strumento, in attesa che una riforma ne puntualizzi meglio la funzione ed un nuovo perimetro di intervento. Per raggiungere questo risultato, si debbono verificare due condizioni indispensabili:

Iscriversi nell’elenco di chi chiede di voler votare;

Votare bene andando oltre gli steccati divisivi eleggendo persone capaci di rappresentare senza secondi fini e con obiettività le comunità.

Ecco perché l’USEF ed il Coordinamento delle Associazioni Regionali Siciliane dell’Emigrazione (CARSE), consapevoli di quanto sia importante l’appuntamento del 3 dicembre 2021, fanno questa ultima chiamata a raccolta agli emigrati.

Rivolgetevi alle associazioni, chiedete il modello di iscrizione, iscrivetevi per votare.

Non fate morire i vostri diritti, non delegate, siate protagonisti del vostro destino, decidendolo con il vostro voto.

 

Salvatore Augello

(Segretario generale dell’USEF e presidente del CARSE)

Hits: 51

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.