COVID-19: (Del Re) MAECI, Prevenire crisi alimentare globale. Di Stefano, Strategie per il sostegno all’export

La Vice Ministra Emanuela Del Re ha presieduto oggi l’incontro straordinario in videoconferenza del Gruppo di Amici sulla sicurezza alimentare e la nutrizione, che unisce 41 Paesi alle Nazioni Unite. Partecipava la Vice Segretaria Generale ONU, Amina e il Presidente dell’Assemblea Generale, Tijjani Muhammad-Bande. La riunione e’ stata co-organizzata dall’Italia, Presidente del Gruppo di Amici, assieme a Canada, Brasile e Egitto. Per i Paesi co-organizzatori hanno partecipato, Karina Gould, Ministro degli Esteri del Canada, Orlando Leite Ribeiro, Vice Ministro del Commercio e delle Relazioni Internazionali del Brasile e il Rappresentante Permanente dell’Egitto all’ONU.
Aprendo la riunione, la Vice Ministra ha portato l’esperienza del nostro Paese in prima linea nella lotta alla diffusione del virus, per offrire spunti di riflessione al gruppo sull’obiettivo di evitare una catastrofe alimentare. Nel dibattito, è emersa una convergenza sulle misure immediate e di medio-lungo termine che la comunità internazionale deve prendere.

“Come governi dobbiamo fare tutto il possibile per mantenere le rotte commerciali e le catene di distribuzione funzionanti” – ha detto Del Re – “Non c’è giustificazione per restrizioni sul movimento nazionale e internazionale del cibo, mancando evidenza scientifica che il COVID-19 possa essere trasmesso attraverso il cibo”.

Del Re ha quindi segnalato che l’Italia è pronta a lavorare con la FAO per lanciare una “Coalizione del cibo”, invitando tutti i Paesi ad aderirvi.“ Dobbiamo lavorare insieme con tutti i rilevanti attori, particolarmente la comunità scientifica, per garantire la sostenibilità e la resilienza del settore agroalimentare durante la ripresa dalla pandemia.”

“Se è vero che il virus sta minacciando il nostro stile di vita, possiamo usare questa opportunità per costruirne uno più sano.” – ha quindi concluso la Vice Ministra – “E conciliare la sicurezza alimentare universale, con il sostegno ai redditi, lo stimolo all’economia e la preservazione del pianeta”.

 

————————-

 

Proseguono alla Farnesina i Tavoli Settoriali guidati dal Sottosegretario Manlio Di Stefano, su incarico del Ministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale Luigi Di Maio, con oltre 150 associazioni di categoria e rappresentanze imprenditoriali e collegamenti video in tutta Italia.

L’obiettivo è integrare nella strategia del Governo di promozione dell’export e di internazionalizzazione del Sistema Paese le nuove esigenze emerse dal lato imprenditoriale a seguito della crisi economica generata dall’emergenza Covid-19, nella cornice del “Patto per l’export” lanciato dal Ministro Di Maio.

“La risposta delle principali categorie produttive coinvolte sinora – ha dichiarato il Sottosegretario Di Stefano – tra cui il mondo della moda, della meccanica, dell’arredo casa e di altre importanti realtà che esportano una quota rilevantissima della loro produzione, è stata molto elevata sia in termini di partecipazione in questa prima settimana sia come contributo di idee, a conferma dell’importanza che il mondo imprenditoriale annette al dialogo con il Governo. Per raggiungere il nostro obiettivo di rilancio dell’internazionalizzazione del Sistema Paese nella fase post-Covid, mettendo a frutto le risorse destinate dai Decreti Cura Italia e Liquidità che si sono aggiunte agli stanziamenti annuali del Piano Straordinario per il Made in Italy, sarà necessario uno sforzo corale di tutti gli attori: Ambasciate e rete consolare, gruppo CDP con SACE e SIMEST, rete degli Uffici ICE e degli Istituti di Cultura, nonché il mondo delle Camere di Commercio italiane all’estero.”

 

Visits: 180

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.