COVID-19: Istruzioni sul rientro degli italiani dall’estero

Nota della Protezione Civile con le prescrizioni che i connazionali che fanno rientro in Italia sono tenuti a seguire.

Si tratta di misure semplici ma estremamente importanti per contrastare e contenere la diffusione del Covid-19 e, dunque, per non vanificare il sacrificio richiesto ai nostri connazionali in Italia, ormai da lunghi giorni costretti in casa.

Per maggiori informazioni vi rimando alla pagina dedicata del sito della Protezione Civile: http://www.protezionecivile.gov.it/media-comunicazione/comunicati-stampa/dettaglio/-/asset_publisher/default/content/coronavirus-istruzioni-sul-rientro-degli-italiani-dall-estero

 


 

19 marzo 2020

Autoisolamento e sorveglianza sanitaria per 14 giorni

 

I connazionali che rientrano in Italia da altri Paesi verranno sottoposti ai controlli aeroportuali previsti e attivati, fin dall’inizio dell’emergenza, grazie al supporto e alla disponibilità del volontariato di protezione civile e del personale sanitario. La Polizia di Stato effettuerà i consueti controlli di frontiera agevolando la compilazione della prevista autocertificazione per il rientro presso il proprio domicilio, residenza o abitazione.

In ottemperanza alle misure vigenti per la mobilità delle persone all’interno del territorio nazionale, sarà consentito ad una sola persona raggiungere lo scalo aereo, ferroviario o marittimo, per agevolare il rientro verso la residenza o il domicilio del connazionale. Lo spostamento in questione rientrerà tra le fattispecie di “stato di necessità” che dovrà essere autocertificato con il modulo messo a disposizione del Viminale, compilato in tutte le sue parti indicando, in particolare, il tragitto percorso.

Inoltre, come previsto dal Decreto 120/2020 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, di concerto con il Ministero della Salute, i connazionali che rientrano dall’estero, anche in assenza di sintomi riconducibili al Covid-19, dovranno obbligatoriamente comunicare il proprio ingresso in Italia al Dipartimento di prevenzione dell’Azienda Sanitaria locale. Saranno inoltre sottoposti alla sorveglianza sanitaria e all’isolamento fiduciario per un periodo di quattordici giorni.

 

FONTE:

Emanuele Oldani

Capo della Cancelleria Consolare

 

Embassy of Italy in Tel Aviv

Hamered Street, 25 | 68125 Tel Aviv

www.ambtelaviv.esteri.it   

 

T +972 5161744

 

Visits: 295

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.