La democrazia non è scontata. No al taglio dei parlamentari, di Alfiero Grandi, in edicola dal 6 marzo con Left

LA DEMOCRAZIA NON E’ SCONTATA

no al taglio dei parlamentari

di Alfiero Grandi

In appendice una selezione di articoli pubblicati dalla rivista Left, firmati da Domenico Gallo, Felice Besostri, Giovanni Russo Spena e molti altri.

Il nuovo libro edito da Left  è realizzato in collaborazione con il Comitato per il NO al taglio del Parlamento promosso dal Coordinamento per la Democrazia costituzionale, di cui l’autore è vice presidente.

 

 

Presentazione:

Tagliare il parlamento: la banalità di una scelta sbagliata.

Cambiare la Costituzione, tagliando del 37 % i Deputati e i Senatori, è l’inizio di un cambio della sostanza democratica del nostro paese, delle sue regole.

Il ruolo del parlamento, architrave della Costituzione, viene colpito nella sua capacità di rappresentare la volontà di elettrici ed elettori.

Il governo dovrebbe attuare le decisioni del parlamento mentre oggi impone le sue scelte con decreti, voti di fiducia, uso dei regolamenti ad un parlamento di nominati – di fatto – dai capi dei partiti.

Tagliare il parlamento lo renderà ancora meno rappresentativo delle elettrici e degli elettori.

La giustificazione del risparmio è ridicola: la democrazia non ha prezzo, basta ricordare quando il fascismo ha trasformato nel 1939 la Camera dei deputati in organo del regime.

Occorre votare No il 29 marzo per fermare una deriva politica che vuole riscrivere la Costituzione.

Ai comitati territoriali per il No sarà possibile acquistare per 3 euro un numero di copie del libro, da un minimo di 5 a un massimo di 100, ritirando direttamente le copie presso Left oppure pagando le spese di spedizione

 

Per acquisto copie contattare lorenzo.canti@editorialenovanta.it

Visits: 266

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.