BREXIT | Sottosegretario Merlo a Londra: “Entro marzo quasi tutti gli italiani in UK iscritti all’AIRE”. Riaprirà il Consolato di Manchester

Non solo. Spiega il Sottosegretario agli Esteri Ricardo Merlo: “In un futuro non lontano, il Consolato di Londra sarà in grado di offrire ai nostri connazionali servizi consolari IN TEMPO REALE” 

Cominciata la missione in UK per il Sottosegretario agli Esteri Sen. Ricardo Merlo, fondatore e presidente del MAIE – Movimento Associativo Italiani all’Estero.

L’esponente del governo italiano oggi ha visitato la sede del Consolato Generale d’Italia a Londra, “potenziato grazie ai fondi che abbiamo stanziato col decreto Brexit”, dichiara il Sottosegretario, che su Facebook scrive: “Oltre 100 impiegati per un lavoro che è davvero senza pause”.

“Entro marzo quasi tutti gli italiani residenti nel Regno Unito saranno regolarmente iscritti all’AIRE – prosegue Merlo -, anche grazie al sistema Fast It che sta dimostrando di funzionare molto bene. Di più: in un futuro non lontano, il Consolato di Londra sarà in grado di offrire ai nostri connazionali servizi consolari IN TEMPO REALE, anche grazie all’uso della tecnologia. No, non è fantascienza: presto sarà realtà”.

“Sono grato al nostro Console Marco Villani e al Direttore generale per gli italiani all’estero della Farnesina, Luigi Vignali, per il grande lavoro che stanno portando avanti. In tempi di Brexit – conclude il Sottosegretario Merlo – siamo vicini come non mai agli italiani del Regno Unito e lo stiamo dimostrando con i fatti”.

 

Fonte: ItaliaChiamaItalia

 

 

Sottosegretario Merlo a Manchester per riapertura Consolato

Il Sottosegretario Ricardo Merlo si è recato oggi a Manchester dove ha avuto incontri con le autorità locali e con i membri del locale Comites, in vista della riapertura del Consolato italiano nella città, soppresso nel 2011.

Il Sottosegretario è stato ricevuto dal Vice Sindaco di Manchester, Sir Richard Leese, cui ha confermato la decisione del governo italiano per la riapertura di un Consolato di carriera. Il Vice Sindaco ha espresso soddisfazione e sostegno per la decisione, anche nell’ottica delle relazioni commerciali e turistiche tra Italia e Regno Unito.

“Il Governo è impegnato in un’opera di rilancio della rete consolare, di carriera e onoraria, che passa anche attraverso la riapertura di sedi importanti come Manchester per la quale mi sono personalmente impegnato” – ha dichiarato il Sottosegretario – “I nostri connazionali all’estero sono una risorsa per il Paese e non ci possiamo permettere di lasciarli soli e senza servizi. In particolare nel Regno Unito in questo momento storico”.

Nella circoscrizione consolare di Manchester risiedono oltre 75.000 cittadini italiani.

 

 

FONTE: https://www.esteri.it/

Visits: 294

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.