Le iniziative ECAP Svizzera di settembre: la Scuola Enrico Fermi e i corsi di formazione

InfoECAP Italiano

La Newsletter InfoECAP informa sulle attività, le offerte formative, i progetti, gli eventi e le pubblicazioni di ECAP in tutta la Svizzera. 

Il team ECAP

P.S. Se inoltrate la nostra newsletter, ci aiutate a diffonderla. Gli interessati possono abbonarsi qui.

La Scuola Secondaria Enrico Fermi avvia il nuovo anno scolastico con 36 alunni

Il 2 settembre 36 alunni si sono presentati per l’inizio deI nuovo anno scolastico della Scuola Secondaria Enrico Fermi a Zurigo. Nelle prossime settimane si dovrebbero aggiungere altri alunni perché le loro famiglie si stanno trasferendo a Zurigo. «Siamo molto contenti di essere riusciti a formare tre classi con 11 o 12 allievi ognuna», conferma Carmine Maiorano, il preside della Enrico Fermi. «Questo ci permette di offrire un ambiente di studio che tiene conto delle esigenze di ogni singolo alunno.» Mercoledì 11 settembre in occasione di una serata informativa tutti i genitori sono stati orientati sulle attività didattiche che verranno svolte durante l’anno scolastico. giovane pittrice al lavoro
Visitate il sito web della Enrico Fermi.

 

ECAP Ticino Unia: coaching individualizzato per disoccupati nell’ambito sanitario

Il 1° settembre 2019 ha preso avvio la sperimen-tazione di un percorso di accompagnamento individualizzato, con modalità di intervento inno-vative, per disoccupati che si avvicinano al termine del diritto e/o si trovano a forte rischio di disoccupazione di lungo periodo. Questo incarico è stato assegnato a ECAP Ticino Unia dal Consiglio di Stato del Canton Ticino. Il progetto prevede un accompagnamento individuale di 5 mesi con colloqui settimanali individuali fra ogni partecipante al programma e il suo operatore di riferimento nella figura di un esperto Coach e Counsellor.

L’obiettivo è da un lato sviluppare le competenze utili per un rapido reinserimento nel mercato del lavoro, grazie ad una strategia di ricerca e ad un piano d’azione definito, e dall’altro fornire un aiuto individuale in caso di situazioni di disagio e mo-menti di cambiamento, per creare le condizioni necessarie a ridurre i vincoli e le barriere che rendono difficile il collocamento. A sostegno dei partecipanti è stata attivata una stretta collabo-razione con specialisti esterni della salute mentale e fisica, un ventaglio di atelier formativi interni e la possibilità di usufruire di un laboratorio pratico con la presenza dell’Operatore di riferimento.

Visitate le pagine web di ECAP Ticino Unia.

ECAP Ticino Unia: nuovo corso per il modulo 1 di FSEA – Animare corsi per adulti

Il 5 settembre ha preso avvio il corso per lo FSEA Modulo 1 – Animare corsi per adulti, edizione 2019-2020. Il gruppo di 12 partecipanti è molto eterogeneo come esperienza nella formazione: due partecipanti stanno seguendo anche i moduli fide di ECAP Ticino Unia. Il gruppo è composto di tre formatrici di lingua, tre formatori aziendali, tre formatori di formazione professionale, due sono attivi sui programmi di reinserimento professionale e un partecipante propone corsi per i neo-genitori, quindi educazione degli adulti in senso ampio.
Per ulteriori informazioni date un’occhiata alla nostra offerta di corsi per formatori e formatrici.

Hits: 1032

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.