S.I. Svizzera: Addio a Leo Zanier

Apprendiamo con profondo dolore della morte di Leo Zanier. Lo ricordiamo come figura di primo piano della nostra comunità: dirigente dell’associazionismo democratico, scrittore originale e poliedrico, studioso dei fenomeni dell’integrazione linguistica e culturale, sindacalista appassionato. L’ECAP CGIL, messa in piedi da Zanier insieme ad altri intellettuali degli anni settanta, resta a tutt’oggi una grande rete di scuola popolare al servizio degli immigrati in Svizzera.
A noi piace ricordarlo anche come figura della sinistra italiana in Svizzera. Ricordiamo le analisi complesse e lucide di cui era capace, la passione con cui propugnava i diritti e la giustizia sociale. Ci mancheranno le idee e talvolta anche le critiche che lui esprimeva nelle organizzazioni della sinistra politica e sindacale in cui ha militato. Ci mancherà il vocione bonario con cui Leo catturava l’attenzione dei compagni.
Ai suoi cari, alla Fondazione ECAP il cordoglio affettuoso delle compagne e dei compagni di Sinistra Italiana in Svizzera.

Sinistra Italiana in Svizzera

 

Views: 17

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.