Studiare in Italia: le borse di studio della Farnesina

Favorire la cooperazione in campo culturale, scientifico e tecnologico, la proiezione del sistema economico dell’Italia nel mondo e la diffusione della conoscenza della lingua e cultura italiana. Con questo obiettivo la Farnesina ha pubblicato il nuovo Bando per l’assegnazione di borse di studio offerte dal Governo italiano a studenti stranieri e italiani residenti all’estero (Ire) per l’anno accademico 2023-2024.
Le borse di studio sono offerte per svolgere programmi di studio, formazione e/o ricerca presso Istituzioni italiane statali o legalmente riconosciute. La borsa copre soltanto la frequenza di corsi sul territorio italiano.
Gli italiani residenti all’estero destinatari di questo bando sono quelli di Argentina, Brasile, Cile, Colombia, Etiopia, Libano, Peru, Sud Africa, Uruguay e Venezuela.
Le borse vengono assegnate per Corsi universitari di Laurea Magistrale (2° ciclo); Corsi di alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM); Dottorati di ricerca; Progetti di studio in co-tutela; Corsi avanzati di lingua e cultura italiana.
Anche quest’anno verranno assegnate tre borse di studio in memoria dell’Ambasciatore Attanasio e dei suoi collaboratori (Vittorio Iacovacci e Mustapha Milambo), destinate a candidati provenienti da Marocco, Nigeria e Repubblica Democratica del Congo che intendano intraprendere o proseguire i loro studi nell’ambito delle relazioni internazionali, della cooperazione allo sviluppo, del diritto internazionale umanitario e dei diritti umani, con preferenza per le classi LM-38 (Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione), LM-52 (Relazioni internazionali), LM-62 (Scienze della politica), LM-81 (Scienze per la cooperazione allo sviluppo), LM-87 (Servizio sociale e politiche sociali).
Da quest’anno, inoltre, grazie ad una collaborazione con Fondazione Aurora, ai borsisti MAECI provenienti dal continente africano e che parlano lingue africane sarà offerta la possibilità di prendere parte al programma WikiAfrica Higher Education Initiative, che promuove la partecipazione attiva di studenti con l’obiettivo di rendere disponibili online informazioni e conoscenze specializzate sull’Africa. Il programma è sviluppato da Moleskine Foundation in partenariato con Wikimedia Foundation e Fondazione Aurora.
Il termine per presentare le candidature è fissato al 9 giugno. Il bando integrale, con i requisiti necessari e le modalità di iscrizione, è disponibile – in italiano e inglese – sul sito studyinitaly.esteri.it.

 

FONTE: aise

 


 

BANDO PER L’ASSEGNAZIONE DI BORSE DI STUDIO OFFERTE DAL GOVERNO ITALIANO A STUDENTI STRANIERI E ITALIANI RESIDENTI ALL’ESTERO (IRE)

PER L’ANNO ACCADEMICO 2023-2024

SCADENZA 9 GIUGNO 2023

 

 

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) offre borse di studio in favore di studenti stranieri* e cittadini italiani residenti all’estero (IRE)** per l’Anno Accademico 2023-2024, con l’obiettivo di favorire la cooperazione in campo culturale, scientifico e tecnologico, la proiezione del sistema economico dell’Italia nel mondo e la diffusione della conoscenza della lingua e cultura italiana (Rif. Legge 288/55 e successive modifiche e integrazioni).

 

Le borse di studio sono offerte per svolgere programmi di studio, formazione e/o ricerca presso Istituzioni italiane statali o legalmente riconosciute.

 

La borsa di studio copre soltanto la frequenza di corsi sul territorio italiano.

 

La lista dei Paesi beneficiari è consultabile alla seguente pagina del Portale Study in Italy:

https://studyinitaly.esteri.it/en/call-for-procedure

 

 

Art. 1

TIPOLOGIE DI BORSE DI STUDIO

 

1.1 Corsi universitari di Laurea Magistrale (2° ciclo)

Le borse di studio per corsi universitari di Laurea Magistrale possono avere una durata di 6 (sei) o 9 (nove) mesi.

 

Per potersi iscrivere al primo anno di un corso di laurea di 2° ciclo in Italia, il candidato dovrà aver concluso un ciclo di studi di 1° livello, ossia l’equivalente di una laurea triennale italiana (bachelor’s degree). Per potersi iscrivere al secondo anno, il candidato dovrà aver attestato il buon andamento del suo percorso accademico.

 

Nota Bene: Per alcuni corsi di Laurea Magistrale, l’iscrizione è subordinata al superamento di prove di ammissione. I candidati sono invitati a verificare presso l’Istituzione universitaria prescelta se è previsto un test di ingresso e se è richiesta la preiscrizione attraverso il portale https://www.universitaly.it/

 

1.2 Corsi di alta formazione artistica, musicale e coreutica  (AFAM)

Le borse di studio per i corsi di alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM) possono avere una durata di 6 (sei) o 9 (nove) mesi.

 

Per potersi iscrivere ad un corso AFAM iin Italia il candidato dovrà essere in possesso dei titoli di accesso richiesti dall’Istituzione prescelta.

 

Nota Bene: Per alcuni corsi presso le Istituzioni AFAM l’iscrizione è subordinata al superamento di prove di ammissione. I candidati sono invitati a verificare presso l’Istituzione AFAM prescelta se è previsto un test di ingresso e se è richiesta la preiscrizione attraverso il portale https://www.universitaly.it/

 

1.3 Dottorati di ricerca

Le borse di studio per Dottorati di Ricerca possono avere una durata di 6 (sei) o 9 (nove) mesi.

 

Per potersi iscrivere ad un Dottorato di ricerca in Italia il candidato dovrà essere in possesso dei titoli di accesso al dottorato richiesti dall’Istituzione prescelta.

 

Il candidato che voglia usufruire di una borsa per svolgere un dottorato di ricerca in Italia dovrà allegare alla candidatura i suddetti i titoli di accesso e la lettera di ammissione al dottorato da parte dell’Università italiana.

 

1.4 Progetti di studio in co-tutela

Le borse di studio per progetti di studio in co-tutela possono avere una durata di 6 (sei) o 9 (nove) mesi.

 

Questa tipologia di borsa di studio può essere assegnata per attività di ricerca e studio in Italia presso enti pubblici di ricerca (CNR, ISS, INFN, INAF, ISPRA etc.), Università pubbliche statali o legalmente riconosciute, Enti museali ed enti archivistici riconosciuti.

 

Il candidato che voglia usufruire di una borsa per svolgere un progetto di studio in co-tutela dovrà allegare alla candidatura il progetto di ricerca, indicando il nominativo e i contatti (email) del Docente Tutor della ricerca e la lettera di invito/accettazione da parte dell’Istituzione ospitante.

 

1.5 Corsi avanzati di lingua e cultura italiana 

Le borse di studio per corsi di lingua e cultura italiana hanno una durata di 3 mesi. Sono destinate agli studenti che abbiamo già una competenza linguistica di base in Italiano.

 

Il candidato dovrà allegare alla domanda un certificato o attestato comprovante la competenza della lingua italiana a partire dal livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento:

https://europa.eu/europass/en/common-european-framework-reference

 

 

Art. 2

REQUISITI DI ACCESSO

 

Le candidature devono essere inviate esclusivamente tramite il portale Study in Italy. I candidati dovranno essere in possesso di passaporto o carta d’identità in corso di validità e dovranno allegare sul portale, al momento della registrazione, una fotocopia leggibile del documento, pena l’esclusione. I candidati dovranno inoltre essere in possesso dei seguenti requisiti alla data di scadenza del bando (9 giugno 2023, 14.00 ora italiana):

 

  • Titolo di studio

Possono concorrere alle borse gli studenti di cittadinanza straniera e italiani residenti all’estero (IRE)* in possesso di un titolo di studio valido per l’iscrizione ai corsi presso l’Istituzione prescelta (si veda anche https://studyinitaly.esteri.it/en/Recognition-of-qualification).

 

  • Limiti d’età 

Possono presentare domanda per una borsa di studio per un corso di Laurea Magistrale/Alta Formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM) e corso avanzato di lingua e cultura italiana i candidati maggiorenni di età non superiore a 28 anni alla data di scadenza del presente bando (nati dopo il 9 giugno 1994) ad eccezione dei soli rinnovi.

Possono presentare domanda per una borsa per un corso di dottorato i candidati maggiorenni di età non superiore a 30 anni alla data di scadenza del presente bando (nati dopo il 9 giugno 1992) ad eccezione dei soli rinnovi.

Possono presentare domanda per una borsa per la realizzazione di un progetto di ricerca in co-tutela i candidati maggiorenni di età non superiore a 40 anni alla data di scadenza del presente bando (nati dopo il 9 giugno 1982).

 

  • Competenza linguistica

2.3.1 Corsi di studio in lingua italiana

Per l’iscrizione ai corsi di studio che si svolgono in lingua italiana, il candidato dovrà allegare alla domanda un certificato o un attestato comprovante la competenza della lingua italiana a partire dal livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.

Nel caso in cui si siano frequentati corsi universitari di italiano o in lingua italiana, si potrà allegare una certificazione rilasciata dal responsabile di detti corsi che attesti il livello di conoscenza della lingua italiana richiesto.

 

2.3.2 Corsi di studio in lingua inglese

Nel caso di frequenza di un corso in lingua inglese, il candidato dovrà allegare alla domanda un certificato o un attestato comprovante la competenza della lingua inglese a partire dal livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.

Nel caso di candidati provenienti da Paesi nei quali l’inglese è lingua ufficiale, si potrà allegare una autocertificazione di conoscenza della lingua inglese.

Nel caso di candidati che abbiano conseguito una laurea triennale il cui corso di studi si è svolto interamente in lingua inglese, si potrà allegare un documento che attesti che i corsi della laurea triennale conseguita si sono svolti interamente in lingua inglese.

Per l’iscrizione a corsi universitari che si svolgono interamente in lingua inglese non è richiesta la conoscenza della lingua italiana.

 

2.3.3 Corsi avanzati di lingua e cultura italiana

Per i corsi avanzati di lingua e cultura italiana il candidato dovrà allegare alla domanda un certificato o un attestato comprovante la competenza della lingua italiana a partire dal livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.

Nel caso in cui si siano frequentati corsi di italiano o in lingua italiana presso Università o Istituti Italiani di Cultura, si potrà allegare una certificazione rilasciata dal responsabile di detti corsi che attesti il livello di conoscenza della lingua italiana richiesto.

 

2.3.4 Dottorati di ricerca e Progetti di studio in co-tutela

Per Dottorati di ricerca e Progetti di studio in co-tutela non è necessario certificare la competenza linguistica.

 

Art. 3

RINNOVI

Coloro che nell’Anno Accademico 2022-2023 abbiano usufruito di una borsa di studio MAECI possono candidarsi per la prosecuzione o il completamento di un corso di studi pluriennale (lauree magistrali e dottorati), in base alla durata legale del corso, presentando normale domanda. L’eventuale rinnovo della borsa è concesso ai soli candidati regolarmente iscritti che certifichino un buon andamento del percorso accademico con un minimo di 15 Crediti Formativi universitari (CFU). Per i dottorati servirà presentare una lettera di valutazione positiva del tutor.

Per usufruire della borsa sarà necessario essere iscritti in corso a tempo pieno nell’a.a. 2023-2024.

 

Art. 4

DECORRENZA DELLA BORSA

Le borse oggetto del presente bando possono essere usufruite dal 1 novembre 2023 e dovranno terminare entro il 31 ottobre 2024.

Il numero delle mensilità assegnate ai vincitori e l’esatta decorrenza della borsa saranno comunicate tramite l’invio della “Dichiarazione  di assegnazione di borsa di studio” da parte della Rappresentanza diplomatica italiana competente per territorio. Tale documento rappresenta l’atto ufficiale di assegnazione della borsa. Il borsista dovrà provvedere ad avviare tutte le procedure di immatricolazione all’università, e anche la richiesta di visto alla Rappresentanza competente ove necessario, prima della decorrenza della borsa.

 

Art. 5

INAMMISSIBILITÀ

I dipendenti di Uffici della Pubblica Amministrazione italiana e i loro discendenti di I° grado sono esclusi dalla concessione delle borse di studio.

Le borse di studio MAECI non sono concesse per la frequenza di: Corsi universitari di laurea a ciclo unico, corsi di Laurea Triennale (1° ciclo) – eccetto che per i corsi AFAM –, Master Universitari di I e II livello, corsi singoli o corsi universitari e di specializzazione della durata di 1 anno.

Le borse di studio MAECI non sono concesse per la frequenza di corsi presso Istituzioni straniere, con sede in Italia o all’estero, né presso Istituti, Centri o laboratori di ricerca privati non riconosciuti dal Ministero dell’Università e della Ricerca italiano (MUR).

Le borse di studio MAECI non sono concesse a studenti iscritti fuori corso né a studenti iscritti part-time.

Le domande presentate da candidati privi dei requisiti richiesti non saranno ritenute valide.

 

Art. 6

BORSE DI STUDIO ATTANASIO

In memoria dell’Amb. Attanasio e dei suoi collaboratori (Vittorio Iacovacci e Mustapha Milambo), anche per l’anno accademico 2023-24 è prevista una riserva per n. 3 borse di studio destinate a candidati provenienti da Marocco, Nigeria e Repubblica Democratica del Congo che intendano intraprendere o proseguire i loro studi nell’ambito delle relazioni internazionali, della cooperazione allo sviluppo, del diritto internazionale umanitario e dei diritti umani, con preferenza per le classi LM-38 (Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione), LM-52 (Relazioni internazionali), LM-62 (Scienze della politica), LM-81 (Scienze per la cooperazione allo sviluppo), LM-87 (Servizio sociale e politiche sociali).

 

Art. 7

WIKIAFRICA EDUCATION – HIGHER EDUCATION INITIATIVE

In collaborazione con Fondazione Aurora, ai borsisti MAECI provenienti dal continente africano e che parlano lingue africane è offerta la possibilità di prendere parte al programma WikiAfrica Higher Education Initiative, che promuove la partecipazione attiva di studenti con l’obiettivo di rendere disponibili online informazioni e conoscenze specializzate sull’Africa. Il programma è sviluppato da Moleskine Foundation in partenariato con Wikimedia Foundation e Fondazione Aurora.

 

Art. 8

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Le candidature dovranno essere inviate esclusivamente per via telematica, previa registrazione, accedendo al Portale Study in Italy: 

https://studyinitaly.esteri.it

Nella registrazione al Portale Study in Italy si raccomanda di utilizzare un indirizzo email di uso frequente; successive comunicazioni saranno infatti inviate a tale indirizzo.

 

Le candidature online devono essere trasmesse dal candidato entro le 14.00 (ora italiana) del 9 giugno 2023.

Le candidature pervenute oltre tale termine saranno considerate irricevibili.

 

Art. 9

PROCEDURE DI SELEZIONE E ASSEGNAZIONE DELLE BORSE

 

9.1  Selezione dei candidati 

Le candidature saranno esaminate da una Commissione istituita dalla Rappresentanza Diplomatica italiana competente per territorio.

9.2 Procedure di Assegnazione 

L’assegnazione delle borse di studio sarà effettuata sulla base di una valutazione comparativa delle candidature presentate, del possesso dei requisiti e di criteri attinenti al merito del curriculum del candidato.

 

9.3 Pubblicazione della graduatoria di merito

La Rappresentanza Diplomatica competente provvederà alla pubblicazione della graduatoria dei vincitori e delle eventuali riserve sul proprio sito Internet. La graduatoria è insindacabile. Solo i candidati che risulteranno vincitori riceveranno notifica dell’assegnazione della borsa tramite il portale Study in Italy. La mancata presenza del nominativo di un candidato nell’elenco di vincitori e riserve pubblicato dalla Rappresentanza diplomatica equivale a mancata assegnazione della borsa. Nel caso in cui la graduatoria non potesse essere pubblicata per motivi di privacy e/o sicurezza, i vincitori saranno avvertiti individualmente.

 

Art. 10

PAGAMENTO TASSE DI ISCRIZIONE

Alcune Università concedono l’esonero dal pagamento delle tasse di iscrizione e dei contributi universitari in base alla normativa sull’autonomia delle Università. I beneficiari delle borse devono informarsi presso l’Università prescelta se devono versare le tasse di iscrizione. Le tasse regionali sono comunque dovute.

L’esenzione non è applicata per i Corsi avanzati di lingua e cultura italiana per i quali è necessario il versamento delle tasse d’iscrizione e scolastiche.

 

Art. 11

COPERTURA ASSICURATIVA MEDICA

I borsisti beneficiano di una polizza assicurativa collettiva a carico del MAECI per la copertura di eventuali spese per malattie o infortuni esclusivamente per la durata della borsa di studio.

Sono escluse dalla copertura assicurativa le malattie dipendenti da condizioni fisiche o patologiche pre-esistenti e le cure dentali. Si consiglia ai borsisti provenienti dai paesi UE di dotarsi della Tessera Europea di Assicurazione Malattia (EHIC).

 

Art. 12

PAGAMENTO DELLA BORSA

 

Il vincitore di una borsa di studio MAECI, in base alla decorrenza della borsa e al numero di mensilità assegnate secondo quanto indicato nella “Dichiarazione di Assegnazione di borsa di studio”, riceverà un importo mensile di 900 euro erogato con cadenza periodica bi- o trimestrale sul conto corrente personale, a lui/lei intestato, presso un istituto bancario italiano.

Il pagamento della borsa di studio potrà essere effettuato, in base alle tempistiche amministrative necessarie, esclusivamente a seguito dell’iscrizione presso l’Istituzione prescelta e della presentazione da parte del borsista della documentazione richiesta (codice fiscale e IBAN italiani).

Il MAECI inizierà le procedure per l’erogazione della borsa al termine del periodo bimestrale o trimestrale di riferimento. I singoli pagamenti avverranno quindi successivamente a tali periodi.

L’ultima mensilità di pagamento verrà erogata solamente dopo l’accertamento del buon andamento del percorso accademico.

 

Art. 13

INCOMPATIBILITÀ

La borsa di studio assegnata è incompatibile con ogni altra borsa di studio erogata dal Governo Italiano o da Enti pubblici italiani, incluse quelle del diritto allo studio regionale.

La borsa di studio è compatibile con i programmi europei Erasmus, Erasmus+ e altri programmi finanziati da istituzioni internazionali, ma non potrà essere erogata nei periodi di studio fuori dall’Italia. Per poter ottenere il pagamento delle mensilità è necessario che il beneficiario sia presente in Italia per più della metà del mese di riferimento.

 

NOTE

* I candidati provenienti dall’India sono tenuti a registrarsi anche sul portale dell’Indian Ministry of Education (https://www.education.gov.in/scholarships-education-loan-2/)

** Le borse di studio denominate “borse IRE” sono offerte unicamente per i seguenti Paesi: Argentina, Brasile, Cile, Colombia, Etiopia, Libano, Perù, Sud Africa, Uruguay e Venezuela.

 

 

FONTE: https://studyinitaly.esteri.it/

Visits: 239

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.