Protezione speciale migranti: toglierla significa creare nuovi problemi

«Togliere la protezione speciale non risolve i problemi, ma li crea»

In una utile intervista di su Il Dubbio, Fulvio Vassallo Paleologo, giurista esperto di diritto d’asilo, evidenziale le criticità della norma che il governo intende introdurre con finalità che non hanno nulla a che fare col merito dei problemi.

Di seguito una parte delle valutazioni di Paleologo che può essere letta integralmente QUI:

 

***

 

La protezione speciale è una delle tre ipotesi di protezione internazionale – le altre due sono l’asilo politico e la protezione sussidiaria – offerta dallo Stato italiano al cittadino di straniero che ha lasciato il paese d’origine non perché rischia la persecuzione o un danno grave, ma perché presenta seri motivi umanitari per restare in Italia. L’eliminazione della protezione speciale ipotizzata dalla maggioranza di centrodestra sta creando un forte contrasto con l’opposizione.

«È bene che il governo o chi lo sostiene – dice l’avvocato Fulvio Vassallo Paleologo, già docente di diritto di asilo nell’Università di Palermo – non si illuda che sia in arrivo una soluzione. Come già successo per l’abolizione della protezione umanitaria, la nuova normativa non potrà avere carattere retroattivo. Lo ha riconosciuto per la protezione umanitaria la Corte di Cassazione un paio di anni fa, tanto che ancora oggi la Suprema Corte si pronuncia su ricorsi in tema di protezione umanitaria».

Secondo Vassallo Paleologo, si pensa di affrontare la questione migratoria con formule semplicistiche. «Per alcuni anni – aggiunge – avremo ancora la protezione speciale con riferimento alle persone che hanno fatto richiesta di protezione prima dell’entrata in vigore del decreto legge Cutro. Il principio di non retroattività della norma è fondamentale in un paese democratico. Non è pensabile che il ministero dell’Interno, come già fatto una volta nel 2018, ritorni di nuovo a riproporre la tesi della retroattività della normativa per colpire il maggior numero di richiedenti asilo».

Avvocato Vassallo, la protezione speciale ha acceso lo scontro tra gli schieramenti politici. Quali rischi comporta l’eliminazione di questo istituto?

La chiusura delle possibilità di legalizzazione verso il riconoscimento della protezione speciale produrrà un incremento delle persone prive di documenti di soggiorno, pur avendone pieno titolo in base alle norme costituzionali. Ricordiamo che la protezione speciale, come la protezione umanitaria, è una applicazione diretta dell’articolo 10 della Costituzione. Il provvedimento del governo finirà ben presto all’esame della Corte Costituzionale. Diverse migliaia di persone resteranno senza documenti di soggiorno. Ma a ciò si aggiunge un altro tema.

Quale?

Si sta facendo una grande propaganda, quando lo scorso anno sono stati concessi poco più di 10mila permessi di soggiorno per protezione speciale. Tutta questa bagarre che si è scatenata ha una chiara portata elettorale. Nei fatti, rispetto agli arrivi previsti, a quelli già avuti, al numero di domande di asilo e al numero di persone che vanno negli altri paesi europei per chiedere protezione, la protezione speciale è un istituto residuale. Riguarda, su 50mila domande di asilo, circa 10 mila persone all’anno che ottengono questo status. La campagna mediatica scatenata contro la protezione speciale ha un chiaro carattere propagandistico e non porta alla risoluzione di nessun problema. Anzi, determina dei problemi dato che si accompagnano allo smantellamento del sistema di accoglienza con la previsione che i richiedenti asilo non potranno essere più ospitati nei centri di prima accoglienza. Altra considerazione riguarda le nuove regole: produrranno la proliferazione di strutture informali di detenzione amministrativa, che sono contro la Costituzione.

Alcuni sindaci del centrosinistra paventano, in caso di scardinamento della protezione speciale, la nascita di tendopoli nelle città. Esagerano?

No, non esagerano. È bene, però, fare alcune precisazioni. La protezione speciale viene abolita, ma è una parte di un provvedimento. Vi sono altre parti dello stesso provvedimento, su cui vale la pena soffermarsi. Mi riferisco al decreto Cutro e alla dichiarazione dello stato di emergenza, già in Gazzetta ufficiale e operativa con la nomina di un commissario straordinario. Tali provvedimenti, sommati, determineranno l’utilizzazione di strutture informali, anche tensostrutture, per misure limitative della libertà personale. L’orientamento del governo è quello di limitare a tempo indeterminato la libertà personale di coloro che sbarcano.

Una misura in contrasto con l’attuale normativa?

continua a leggere QUI

FONTE: https://www.ildubbio.news/interviste/togliere-la-protezione-speciale-non-risolve-i-problemi-ma-li-crea-khv5oa10

Visits: 226

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

EMI-News è un notiziario aperiodico FIEI/Filef per l'emigrazione fondato da Carlo Levi| 1967-2023

DISCLAIMER
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Il materiale presente non segue una pubblicazione regolare, ed è replicabile citando la fonte.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001. L’autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite
i collegamenti ipertestuali, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il sito fornisca questi collegamenti non implica l’approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica
è declinata ogni responsabilità. Ciascun commento inserito nei post viene lasciato dall’autore dello stesso accettandone ogni eventuale responsabilità civile e penale.