BASILEA: Festa della Liberazione 2023 dedicata a Enrico Pieri

FESTA DELLA LIBERAZIONE 2023 – COMMEMORAZIONE DI ENRICO PIERI

 

di Cesidio Celidonio e Claudio Marsilii

La Festa della Liberazione assume quest’anno, anche per noi italiani all’estero, una valenza particolare: è evidente come in Italia il contesto politico e culturale sia ormai egemonizzato da partiti che, in modo esplicito o con messaggi subdoli, rimettono in discussione le basi storiche della nostra democrazia con l’intento di snaturare il carattere antifascista della Costituzione.

Partendo da questa comune valutazione, insieme a diverse associazioni di Basilea, abbiamo voluto celebrare in grande la Festa della Liberazione, evento che per ragioni logistiche e organizzativa avrà luogo a Basilea domenica 30 aprile.

In questa occasione abbiamo inserito nel programma un evento che sollecita un richiamo particolare alla nostra storia comune: la commemorazione di Enrico Pieri.

Enrico Pieri è stato protagonista di una storia straordinaria. Da bambino fu testimone, nel 1944, della strage nazifascista di Sant’Anna di Stazzema, nella quale furono sterminate 560 persone, di cui 130 bambini! Nel massacro  furono uccisi i genitori e 2 sorelle, i nonni e gli zii di Enrico. Lui si salvò per puro caso da quella mattanza.

Enrico, alla fine degli anni 50, emigrò  in Svizzera, stabilendosi a Biel-Bienne, dove visse fino al suo rientro in Italia negli anni novanta. Durante la sua esperienza di emigrazione Enrico fu un nostro compagno di militanza, nelle organizzazioni del PCI, nelle Colonie Libere Italiane, nel  Sindacato Svizzero e Italiano. Lo ricordiamo come un compagno sempre attivo nella nostra comunità, sempre impegnato nella rivendicazione dei diritti, sempre «unitario» e aperto al dialogo con tutti.

Eppure nessuno di noi seppe della sua tragedia!

L’abbiamo conosciuta dopo il suo rientro in Italia, quando si spese in una straordinaria opera di testimonianza. Un’opera, riconosciuta con le massime onorificenze del Presidente della Repubblica Italiana, come pure da parte del Presidente della Repubblica Tedesca.

Enrico ci ha lasciati nel dicembre 2021 .

Ad onorare la sua figura ci sarà, oltre al Console Giovanni Cavagnoli, il figlio di Enrico, Massimo Pieri che vive e lavora a Basilea.

Noi vorremmo che questa commemorazione diventi  una bella dimostrazione di affetto verso Enrico e la sua famiglia, con la presenza di tanti di noi che qui in Svizzera hanno condiviso con lui una storia di militanza e di impegno!

Come da programma la manifestazione di Basilea vedrà poi un interessante dibattito sul significato del 25 Aprile e un ricco momento conviviale e musicale al quale siete tutti ugualmente invitati.

Sarebbe bello incontrarci in tanti!

 

 

Programma della manifestazione

 

 

 

 

Visits: 127

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.