Europe For Peace: le piazze del 23 ottobre (e giorni successivi)

23 Ottobre

Fermate la guerra: negoziato e Conferenza di Pace subito. Dal 21 al 23 ottobre Europe for Peace in piazza
Ritorna la mobilitazione diffusa di Europe For Peace: dal 21 al 23 ottobre di nuovo nelle piazze di tutta Italia

La coalizione Europe for Peace, formata dalle principali reti per la pace in Italia con l’adesione di centinaia di organizzazioni, profondamente preoccupata per l’escalation militare che ha portato il conflitto armato alla soglia critica della guerra atomica, torna di nuovo nelle piazze italiane per chiedere percorsi concreti di Pace in Ucraina e in tutti gli altri conflitti armati del mondo.

 

ACIREALE

Flashmob “Mezzogiorno di cessate il fuoco” alle ore 12.00 di domenica 23 ottobre in Piazza Garibaldi (e dalle ore 9.00 presidio promosso dal Coordinamento Acireale per la Pace).

AREZZO

Flash mob “Ponti di pace” alle ore 11 al Ponte Buriano. Promosso dalla Rete aretina pace e disarmo con Acli, Anpi, Arci, Arci Servizio Civile, Centro Onda d’Urto, Centro di iniziativa E.Berlinguer, Cgil, Circolo Aurora, CISL, Comunità Emmaus Laterina, ISDE-Medici per l’ambiente, Laicato Marista, Legambiente, Movimento dei Focolari, Obiettori Caritas Arezzo, Oxfam Italia.

BRESSO

Vogliamo vincere la Pace. Presidio e biciclettata. Ore 10.30 da Piazza Cavour

COMO

Presidio alle ore 15.30 in piazza Cavour, promosso dal Coordinamento comasco per la pace e Emergency

EMPOLI

A Empoli domenica 23 ottobre flash mob con la Cgil alle ore 18 piazza della Vittoria.

EBOLI

Cammino di pace, ore 17 da Piazza San Francesco a Piazza della Repubblica

FINALE LIGURE

Domenica 23 ottobre ore 15-18 in Piazza di Spagna (sul lungomare) per testimoniare a favore della PACE con musica, arte e letture. Organizzato dall’associazione Vita Nova aderente alla Consulta del Volontariato che accoglie l’appello di Europe for Peace e Rete Pace Disarmo

GALLARATE

Presidio in Piazza Libertà dalle 10 alle 12 promosso dall’ANPI di Gallarate. Il Comitato Cittadino per la Pace promuove il presidio invitando tutti i cittadini e le Associazioni democratiche a partecipare, nella richiesta corale del “Cessate il fuoco subito” rivolta a tutti i cobelligeranti, a cominciare dalle grandi potenze implicate.

LIVORNO

Manifestazione CONTRO LE GUERRE, con flash mob e marcia della pace dalla Rotonda d’Ardenza alla Terrazza Mascagni, a partire dalle ore 10.00

MODICA

Domenica 23 ottobre alle 19 alla Chiesa di San Nicolò ed Erasmo a Modica Alta una carrellata di interventi dal titolo “Grammatica di pace”, per ridare senso alla parola pace, oggi svuotata e “non adatta alla complessità e drammaticità di questi tempi”, scrivono gli organizzatori aderendo alla piattaforma Europe for Peace.

PERUGIA

A partire dalle 17 corteo regionale: concentramento in piazza Italia.

PESARO

Manifestazione, Biblioteca V. Bobbato – Centro Ipercoop Miralfiore ore 18. Iniziativa coordinata dall’Università della Pace delle Marche e dalla Scuola di Pace P. Panzieri

ROMA

Per la Pace, con Papa Francesco, partecipazione all’Angelus. Ritrovo ore 11 in Piazza San Pietro con i rappresentanti della Coalizione nazionale Europe for Peace

ROVATO

Peace Assembly, ore 10.00 in piazza Cavour. Tavolo della pace Monte Orfano Franciacorta, Movimento Nonviolento, Nagasaki-Brescia Kaki Tree for Europe

SALVE

Dalle 19:30 sit-in in piazza Concordia, promosso DA circolo Arci Cassandra di Salve

SENIGALLIA

Manifestazione, piazza Saffi 17.30. Organizzata dalla Scuola di Pace V. Buccelletti, la Rete per la Pace Subito, con il patrocinio del Comune di Senigallia e il sostegno dell’Università della Pace delle Marche

TRIULZI

Domenica 23 ottobre dalle 10 alle 12 in piazza della Vittoria si organizza la manifestazione “Coloriamo la pace” durante la quale ai bambini presenti verranno dati i colori per disegnare insieme una grande bandiera arcobaleno, contemporaneamente agli adulti verrà proposto un bicchiere di vino per brindare, ad offerta libera, e ci sarà un dj set per un accompagnamento musicale. Il tutto con il logo e seguendo l’appello di Europe for Peace. Organizza un cartello di forze dalle Acli all’Anpi con molte associazioni locali.

VENARIA REALE

Progetto Civico Venaria aderisce all’iniziativa del Comitato promotore Europe for peace: anche la nostra Città può fare qualcosa. Domenica 23 ottobre in Piazza Vittorio Veneto dalle ore 10.00 alle ore 13.00 ci sarà un presidio per la PACE. Invitate le associazioni, i movimenti, le organizzazioni sindacali, le forze politiche, le scuole, la cittadinanza tutta a partecipare portando con sé la bandiera della Pace.

VIAREGGIO

Fiaccolata per la Pace e la messa al bando di tutte le armi nucleari domenica alle 18.45 in piazza Pertini. L’associazione Versilia, su la Testa! e Città Versilia Magazine sostengono l’iniziativa del Coordinamento campagne rete italiana pace e disarmo. Il corteo partirà alle 19 da piazza Pertini a piazza Matteotti, via Primo Maggio, via Pellegrini fino a via Federigi in direzione Forte dei Marmi. Alla rotonda con via delle Contrade si terrà un minuto di meditazione. Il corteo proseguirà a via Ranocchiaio fino a piazza Falcone e Borsellino per la chiusura con i canti di pace di Ginevra Cosci.

VOGHERA

Mobilitazione alle ore 17 in Piazza Duomo

 

 

EVENTI NELLE GIORNATE SUCCESSIVE AL WEEKEND DI MOBILITAZIONE

PRATO

Lunedì 24 ottobre presidio in piazza del Comune alle ore 17.00 promosso dalla CGIL

LECCO

Venerdì 28 ottobre presidio per la Pace in piazza Cermenati alle ore 18.00, organizzano la Tavola lecchese della pace e il Comitato pace e cooperazione tra i popoli, a cui aderisce un cospicuo numero di realtà associative laiche e cattoliche.

 

 

FONTE: https://retepacedisarmo.org/evento/europe-for-peace-le-piazze-del-23-ottobre/

Visits: 31

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.