Donne da urlo – IL PODCAST – Grandi storie di italiane all’estero

Donne da urlo – IL PODCAST – Grandi storie di italiane all’estero.

Le storie “da urlo” di 5 celebri donne italiane all’estero sono lo spunto per raccontare la quotidianità di alcune nostre concittadine che vivono in Germania. L’attrice Elettra De Salvo è la narratrice della prima parte di ogni episodio, mentre nella seconda parte, all’interno di un salotto virtuale, prendono vita storie ed esperienze, in un talk show condotto dalla giornalista Lucia Conti.

Il Comites di Dortmund in collaborazione con l’Associazione di Promozione Sociale Donne all’Ultimo Grido e con il contributo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, è lieto di annunciare l’uscita della prima puntata del podcast dal titolo: La cultura italiana all’estero – Marisa Fenoglio.

https://www.spreaker.com/user/15513517/donne-da-urlo-01-fenoglio?utm_medium=widget&utm_source=user%3A15513517&utm_term=episode_title

Le puntate successive verranno pubblicate ogni lunedì, fino al 22 novembre, sul sito del Comites di Dortmund https://comites-dortmund.de/ dove sarà possibile riascoltare anche le puntate precedenti.

I cinque argomenti trattati sono: Made in Italy, Cittadini del mondo, La cultura italiana all’estero, Donne nella scienza, Nascere all’estero.

Le cinque puntate si svilupperanno in due momenti: nel primo si racconta la storia di una donna celebre, in relazione ai cinque argomenti trattati. Da Elsa Schiaparelli a Maria Montessori, da Filomena Nitti a Marisa Fenoglio e Lady Gaga: queste le protagoniste delle parti introduttive.

Il secondo momento sarà invece un dialogo all’interno di un salotto virtuale in cui prenderanno vita storie ed esperienze, in una sorta di talk show. In questo salotto si avvicenderanno quindici donne, ognuna con il suo bagaglio di esperienze e con la sua storia unica. Le nostre protagoniste sono tutte italiane che vivono in Germania, accomunate dal fatto di aver espresso pienamente il loro talento nell’ambito del macrotema affrontato in ciascun episodio e rappresentano il nostro Paese all’estero ad altissimi livelli. Insieme si confronteranno, spiegheranno il senso del loro lavoro e parleranno della loro vita, continuando quell’affascinante racconto corale che è il filo conduttore dell’intero progetto “Un URLO ci salverà”.

“Lo facciamo per ricordare il ruolo eccezionale che le donne in emigrazione hanno avuto in ambito lavorativo, famigliare e sociale – spiega Marilena Rossi, Presidente del Comites Dortmund – ruolo che deve essere valorizzato, rispettato e sostenuto.  Il format del podcast permette di dare risalto ad una grande dote femminile, la resilienza, che, in questo caso, diventa un prerequisito fondamentale per affrontare qualsiasi difficoltà. Questo podcast è il modo per proseguire e dare continuità a questo importantissimo viaggio, che dalla Germania sta arrivando davvero al cuore di tutti”

Il podcast sarà inoltre disponibile anche su Spotify, Apple podcast, Spreaker, Google Podcast e tutte le maggiori piattaforme di contenuti audio.

 

Marilena Rossi

Presidente del Comites di Dortmund

Hits: 35

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.