COVID-19: Importante iniziativa dei missionari scalabriniani: “UNA SOLA CASA”

In questo drammatico momento sanitario che stiamo vivendo a causa del Coronavirus, come Missionari Scalabriniani di Europa Africa, attraverso il braccio operativo dell’Agenzia Scalabriniana per la Cooperazione allo Sviluppo, diamo il via alla Campagna #unasolacasa, per continuare a sostenere quel “prossimo”, in particolare migrante e rifugiato, che già sta soffrendo della pandemia dell’indifferenza e della marginalizzazione.

Per questo vogliamo seguire l’invito di Papa Francesco, per continuare a conoscere l’altro, a servire, ad ascoltare, a condividere e coinvolgere per costruire una sola casa, in cui tutti possano sentirsi accolti.  Con il tuo sostegno potremo garantire ai tanti migrantirifugiati e alle comunità locali in cui operiamo, un supporto concreto per ripartire, dalla fondamentale sussistenza alimentare ad un maggiore sostegno per l’autonomia personale e professionale.

 

COMUNICATO:

Comunicato stampa Una sola casa perché nessuno sia escluso. NeI difficile momento sanitario globale che stiamo vivendo i Missionari Scalabriniani di Europa e Africa, attraverso il braccio operativo della Agenzia Scalabriniana per la cooperazione allo Sviluppo, lanciano una campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi che mira a continuare il sostegno a quel“prossimo”, in particolare migrante e rifugiato, che sta soffrendo della pandemia dell’indifferenza o della marginalizzazione, ma che condivide con tutti “una sola casa”. Coinvolgendo i propri servizi pastorali e i programmi progettuali sparsi tra Europa ed Africa,ed il network da essi generato, gli scalabriniani intendono ribadire che l’impegno di servizio e prossimità messo in atto da decenni in quello che è chiamato terzo settore non si è arre-stato; che il bisogno di accoglienza, protezione, promozione e integrazione gridato dall’umanità in cammino è stato, senza dubbio, messo alla prova dalla più grande destabilizzazione mondiale dopo gli ultimi conflitti mondiali, ma non ha smesso di essere di urgente attualità. Si è deciso di utilizzare il tema della casa, dove ognuno nella nostra vecchia Europa è “costretto” a stare in questi giorni, legandosi anche al Messaggio di Papa Francesco per la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato 2020 incentrato sugli sfollati interni che ricorda come tale realtà non sia scontata per una gran parte di umanità. La Campagna “UnaSola Casa” nasce quindi con l’obiettivo di riflettere ed agire insieme per confermare l’impegno di servizio già in atto e coinvolgere sempre più altri nell’ “essere casa” per tutti. La Campagna è strutturata intorno ad alcune brevi riflessioni video e testuali che trattano diversi aspetti del “costruire” una sola casa con l’altro. P. Gaetano Saracino, missionario scalabriniano impegnato da anni nel proporre una riflessione ecclesiale attraverso il complesso mondo dei media, presterà la voce e il volto per proporre tali tematiche. La Direzione Regionale stessa della Congregazione Scalabriniana sarà la prima a offrire un sostanzioso contributo economico che ci auguriamo cresca e porti frutto dove c’è più bisogno. I fondi raccolti saranno utilizzati per affrontare l’emergenza che stiamo vivendo oggi, ma soprattutto quella che ci troveremo a vivere domani, quando questa fase critica sarà finita;quando molti dei beneficiari dei nostri servizi sparsi in Europa e Africa avranno bisogno di un supporto in più per ripartire, dalla fondamentale sussistenza alimentare ad una ripresa lavorativa. La pagina della Campagna visibile all’indirizzo www.ascsonlus.org/una-sola-casa sarà via via aggiornata con nuovi contenuti, tutti contrassegnati dall’hashtag #unasolacasa, messaggio chiave dell’iniziativa.

Ufficio Stampabeltramigabriele@scalabrini.net+39.3280948221

 

Una sola casa

Abbiamo ancora impressa l’esperienza di quell’ora vissuta venerdì scorso con papa Francesco in Piazza San Pietro. Una terra ansimante e un cielo plumbeo hanno fatto da cornice al grido del mondo nel silenzio assordante di quella piazza.

Nel quadro un uomo vestito di bianco ad incarnare in modo plastico l’essenza del ruolo di ‘Pontefice’, di ponte tra la terra bisognosa di risposte e il cielo a cui chiederle.

Lo ha fatto con il linguaggio della fede ma non quella che si interroga sull’esistenza di Dio, non è questo il momento, ma quella che apre alla fiducia, necessaria in momento di prova e smarrimento come questo.

Abitudini apparentemente salvatrici, egoismi e presunzioni ostinate, sedimentate nel cuore umano per lungo tempo, ci hanno lasciati soli a noi stessi e incapaci di bastare noi stessi, e per questo bisognosi di una mano che ci salvi.

Francesco rivolge la richiesta a Dio, anche per conto di chi non crede, ben sapendo che Dio che il Signore non salva contro la ragione umana, ma ne sostiene il corretto esercizio, non rimedia alla nostra irragionevolezza, ma aiuta la nostra saggezza.

Ed è saggio, oltre che vero, rendersi conto che se la salvezza viene dall’alto, essa raggiunge ogni uomo e non esclude nessuno.

E proprio perché nessuno sia escluso dalla salvezza, come Missionari Scalabriniani di Europa e Africa, ti invitiamo a sostenere la campagna UNA SOLA CASA per chi una casa non ce l’ha. Per quelle persone che papa Francesco, nel Messaggio della prossima Giornata del Migrante e Rifugiato, chiama ‘sfollati’, oggi vero e proprio emblema di “tutte le contrarietà del tempo presente”.

La Campagna UNA SOLA CASA è un osare “aprire spazi dove tutti possano sentirsi chiamati e permettere nuove forme di ospitalità, di fraternità, e di solidarietà”.

Perché se il bisogno di salvezza è di tutti, la salvezza è per tutti !

 

 

Condividere per crescere

La multiforme ingegnosità che in queste ore attiva forme di connessioni in ogni ordine e grado, non è solo in risposta ad una sofferenza per la mobilità interrotta e per i contatti umani inesistenti; essa è anche una sfida dell’intelligenza. Come la condivisione.

Connessione e condivisione: singoli gesti che si moltiplicano negli effetti e collegano mondi.

Di condividere per crescere parla Papa Francesco nel messaggio della prossima Giornata del Migrante e del Rifugiato dedicata agli sfollati interni.

Come Scalabriniani in un momento di emergenza come quello che stiamo vivendo, ti invitiamo a condividere con noi la Campagna “Una sola casa”, per chi una casa non ce l’ha.

Quanto condividiamo oggi, lo vedremo moltiplicato domani in forme di accettazione dell’alterità e di coraggio della convivenza.

Per questo #NOISIAMOCASA. Oggi la condividiamo. Domani la moltiplichiamo.

 

FONTE: http://www.ascsonlus.org/una-sola-casa

Views: 182

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.