6362 Sarkozy: «Piano accettato» Israele smentisce

20090107 18:02:00 redazione-IT

Il governo israeliano gela gli entusiasmi di Nicolas Sarkozy che aveva annunciato trionfalmente da Parigi che lo Stato ebraico e l’Anp avevano accetto il piano franco-egiziano di tregua per porre fine all’offensiva a Gaza. Israele spiega che i colloqui con gli egiziani sono ancora in corso.

«Abbiamo accolto con favore l’iniziativa franco-egiziana. Vogliamo verificare se avrà successo», ma, ha sottolineato Mark Regev, portavoce del premier Ehud Olmert, «i colloqui continuano sulla base di quel progetto. Una ‘calmà (tregua) sostenibile nel sud (di Israele) dovrà basarsi sulla totale assenza di lanci di razzi da Gaza verso Israele e su un efficace embargo sul traffico di armi per Hamas, che goda del sostegno internazionale».

Intanto il gabinetto di sicurezza israeliano ha deciso di rinviare la decisione su un’eventuale offensiva totale anche dei centri urbani nella Striscia di Gaza: la cosiddetta ‘terza fase’ dell’operazione Piombo Fuso giunta al 12.mo giorno.

La Casa Bianca insiste che per porre fine al conflitto a gaza «urge un cessate il fuoco durevole e sostenibile». Lo ha ribadito la portavoce Dana Perino spiegando comunque che gli sforzi internazionali si stanno complicando per via dei troppi attori in scena. Il governo Usa, ha aggiunto la portavoce, ha ancora bisogno di conoscere in maniera dettagliata il piano franco-egiziano. In ogni caso, ha continuato, «Hamas dovrà prima di tutto smetterla di lanciare razzi contro Israele affinche
ogni tipo di tregua prenda forma».

La portavoce della Casa Bianca Dana Perino ha detto che gli Stati Uniti stanno operando per giungere ad un cessate il fuoco a Gaza «prima possibile». Gli Stati Uniti hanno comunque necessità di avere più dettagli sulla iniziativa avviata dall’Egitto e dalla Francia per giungere al cessate il fuoco. «Per questo motivo il segretario di stato Condoleezza Rice si è recato oggi a New York», ha detto la portavoce Dana Perino. «C’è urgenza di giungere ad una forma di cessate il fuoco che sia durevole, che possa resistere», ha aggiunto la Perino oggi nel suo briefing alla Casa Bianca. La portavoce ha comunque ribadito che Hamas deve prima smettere di lanciare razzi contro il territorio israeliano se si vuole giungere a qualsiasi tipo di tregua.

www.unita.it

 
6362-sarkozy-piano-accettato-israele-smentisce

7098
EmiNews 2009

Views: 2

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.