6452 INFORMAZIONE SU GAZA: CENSURA BIPARTSAN A SANTORO PER ANNO ZERO DI IERI SERA

20090116 14:35:00 redazione-IT

DA IL MESSAGGERO e L’UNITA’

ROMA (16 gennaio) – Esplodono le polemiche sulla trasmissione di Michele Santoro Annozero, dedicata ieri alla crisi in Medio Oriente. Lucia Annunziata ha lasciato gli studi della trasmissione accusando Santoro di aver confezionato una puntata «al 99,9% schierata» a favore dei palestinesi. Interviene Gianfranco Fini che chiama il presidente della Rai Claudio Petruccioli per sottolineare come sia stata superata la «decenza». L’Annunziata riceve la solidarietà del centrodestra con La Russa che parla dell’esistenza di «un problema di imparzilità», mentre Cicchitto è sorpreso che «non ci sia ancora stato un atto di censura da parte dei vertici Rai».

Il motivo della lite. Lucia Annunziata contesta Michele Santoro e lui seccato replica: «Anche tu come gli altri, dici solo fesserie». E Annunziata se ne va dallo studio sbraitando. La giornalista ha accusato il giornalista di aver realizzato la puntata di ieri di Annozero dedicata alla situazione a Gaza, «al 99,9% schierata» a favore dei palestinesi. Santoro ha polemicamente risposto alla Annunziata invitando la collega a entrare nel merito e discutere di contenuti, evitando alla trasmissione critiche «che vengono avanzate da anni nei nostri confronti». Lucia Annunziata si è quindi alzata e ha lasciato la trasmissione. «Commenti? Non ne voglio – ha detto oggi la giornalista – C’è una trasmissione e ognuno può rivederla e farsi la propria opinione».

Fini a Petruccioli: superata decenza. Il presidente della Camera Gianfranco Fini ha telefonato al presidente della Rai Claudio Petruccioli e nel corso del colloquio ha affermato che nella trasmissione "Annozero" di ieri sera «è stato superato il livello di decenza». Fini ha poi chiamato la giornalista Lucia Annunziata per esprimerle «solidarietà e apprezzamento».

La Russa: problema di imparzialità. «Se anche l’Annunziata si alza e se ne va in una trasmissione televisiva ha commentato il ministro della Difesa, Ignazio La Russa – qualche problema di imparzialità in queste trasmissioni deve esistere».

Fabrizio Cicchitto, presidente dei deputati del Pdl, parla di «fatto gravissimo perché ai telespettatori è stata data una informazione prodotta al di fuori dei più elementari principi deontologici del giornalismo» e aggiunge che «sorprende constatare che al momento non ci sia ancora stato un atto di censura da parte dei vertici Rai».

Fiamma Nirenstein (Pdl), vicepresidente della Commissione Esteri ha dato ragione all’Annunziata definendo «la trasmissione di Santoro una fonte di disinformazione mestatoria e confusiva tesa a creare la criminalizzazione dello Stato d’Israele».

Per Maurizio Gasparri, presidente del Pdl al Senato, «se anche Lucia Annunziata ha ritenuto così fazioso Santoro, al punto di dover abbandonare la trasmissione Rai di unilaterale attacco ad Israele, l’azienda pubblica dovrebbe interrogarsi su questo modo di fare informazione. Siamo al fiancheggiamento di ogni estremismo».

Walter Veltroni, ricordando l’impegno da tempo per il conflitto a Gaza, ha detto di non aver apprezzato i riferimenti all’Africa emersi ieri sera ad Annozero di Michele Santoro, invitando il conduttore a portare all’attenzione dell’opinione pubblica questa tragedia. «Vorrei dire a Santoro – ha dichiarato Veltroni mentre si trova a Venezia – che già dalla settimana scorsa Piero Fassino e io abbiamo manifestato agli ambasciatori di Israele e della Palestina la volontà di andare a Tel Aviv e a Gaza per avere incontri al massimo livello. La sua sollecitazione quindi era già stata ampiamente presa in considerazione. Non mi è piaciuto invece – ha aggiunto Veltroni – il riferimento quasi sarcastico nei confronti dell’Africa dove ogni giorno muore, nella totale indifferenza del mondo occidentale, un numero di bambini anche superiore a quello dei conflitti di questi giorni. I bambini africani non interessano ai media occidentali anche se muoiono di fame o malattie per le quali l’Occidente non manda le medicine». «Allora dico a Santoro – ha concluso Veltroni – che farebbe bene invece lui, con la sensibilità che tutti gli riconoscono, ad accendere i riflettori dell’opinione pubblica su questa tragedia quotidiana».

__________________

Annozero: polemiche dopo la lite Annunziata-Santoro

Suscita un polverone più grosso della lite stessa, l’abbandono di Lucia Annunziata della trasmissione Anno Zero, condotta da Michele Santoro su Raidue, che accusava il giornalista di aver realizzato una puntata dedicata alla situazione a Gaza, «al 99,9% schierata» a favore dei palestinesi (guarda il video).

Santoro ha replicato alla dichiarazione del presidente della Camera, Gianfranco Fini, che in una telefonata al presidente della Rai Claudio Petruccioli aveva dichiarato che nella puntata di giovedì, dedicata a Gaza, «è stato superato il livello di decenza». «In un paese normale – scrive Santoro sul sito di AnnoZero – il livello della decenza lo supera un Presidente della Camera che, travalicando i suoi compiti istituzionali, interviene per richiedere una censura nei confronti di un giornalista che sta compiendo il suo dovere di informare l’opinione pubblica».

Dopo la breve replica di Santoro a Fini, sul sito di Annozero viene pubblicato un estratto della legge che individua i compiti della Commissione parlamentare di Vigilanza sulla Rai: «La determinazione dell’indirizzo generale e l’esercizio della vigilanza dei servizi radiotelevisivi competono alla Commissione parlamentare di vigilanza sul servizio pubblico radiotelevisivo».

«Quando perfino l’ex presidente della Rai Anunziata, scelta dalla sinistra, sente il bisogno di protestare, alzarsi e abbandonare la trasmissione Annozero per la evidente e insopportabile faziosità, Santoro farebbe bene a starsene in silenzio», lo dichiarano in una nota congiunta i maggiori esponenti di An: Ignazio La Russa, Altero Matteoli, Gianni Alemanno, Andrea Ronchi, Giorgia Meloni, Maurizio Gasparri, Italo Bocchino, Carmelo Briguglio, Giovanni Collino, Donato Lamorte, Marco Martinelli, Franco Pontone e Barbara Saltamartini.

Anche l’ambasciatore israeliano a Roma, Gideon Meir, ha scritto una lettera al presidente della Rai, Claudio Petruccioli, per esprimere «protesta» e «sconcerto» per lo «spettacolo vergognoso» offerto da Annozero.

La trasmissione
Durante la trasmissione Santoro ha polemicamente risposto alla Annunziata invitando la collega ad entrare nel merito e discutere di contenuti, evitando alla trasmissione critiche «che vengono avanzate da anni nei nostri confronti». La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata l’allusione di Santoro: «Stai cercando crediti da qualcuno?», alludendo ad un avvicinamento a posizioni filo-israeliane prese dal governo in carica.

Lucia Annunziata si è quindi alzata e ha lasciato la trasmissione.

Anche il finale di trasmissione è stato polemico. Santoro si è lasciato andare, quasi gridando, a un veemente attacco alla politica, che «su queste tragedie non fa un tubo», e personale a Veltroni: «Andasse a Gaza invece di andare in Africa». Santoro ha criticato anche il Pse, che «da anni non fa niente… perchè non convoca una riunione e decide quali azioni politiche intraprendere?». «Non accetto – ha scandito Santoro – che questi bambini muoiano e i potenti della terra non fanno niente per fermare questo massacro».

16 gennaio 2009

http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=42440&sez=HOME_SPETTACOLO

 
6452-informazione-su-gaza-censura-bipartsan-a-santoro-per-anno-zero-di-ieri-sera

7188
EmiNews 2009

Visits: 40

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.