6485 CAMPAGNA:Israele deve essere giudicato dalla Corte Penale Internazionale – Petizione universale

20090119 16:36:00 redazione-IT

[b]SOTTOSCRIVIAMO LA Petizione universale: "Israele deve essere giudicato dalla Corte Penale Internazionale"

Israël doit être jugé par la Cour pénale internationale – Israel debe ser juzgado por la Corte Penal Internacional –
Israel must be judged at the International Criminal Court –
Israel muß vor dem Internationalen Strafgerichtshof verurteilt werden
Israel deve ser julgado pelo Tribunal Penal Internacional –
Israel ha de ser jutjat per la Cort Penal Internacional –
Israel måste dömas av den internationella brottsmålsdomstolen-
Israelul trebuie s fie judecat de c tre Curtea Penal Interna ional –
Israël moet berecht worden voor het Internationaal Strafhof Uluslararas Ceza Mahkemesinde srail yarg lanmal d r- Evrensel mza Kampanyas

Circa 300 tra ONG e associazioni chiederanno al Procuratore della Corte Penale Internazionale di aprire un’inchiesta sui crimini di guerra commessi da Israele a Gaza. Il vostro sostegno è indispensabile. Firmate e fate circolare questa «petizione universale». È urgente.[/b]

[url]http://www.tlaxcala.es/detail_campagne.asp?lg=it&ref_campagne=10[/url]

[b]
Al Procuratore della Corte Penale Internazionale (CPI)

Il diritto è il segno distintivo della civiltà umana. Ogni progresso dell’umanità è coinciso con il consolidamento del diritto. La sfida che ci pone l’aggressione di Israele contro Gaza consiste nell’affermare, in mezzo a tanta sofferenza, che alla violenza deve rispondere la giustizia.

Crimini di guerra? Solo i tribunali possono condannare. Ma tutti noi dobbiamo recare testimonianza, perché un essere umano esiste solo in relazione agli altri. Le circostanze danno tutta la sua dimensione all’articolo 1 della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo del 1949, «Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza».

La protezione dei popoli, e non quella degli Stati, è la ragion d’essere della Corte Penale Internazionale. Un popolo senza Stato è il più minacciato di tutti, e davanti alla Storia si trova sotto la protezione delle istanze internazionali. Il popolo più vulnerabile dev’essere il più protetto. Uccidendo i civili palestinesi, i carri armati israeliani fanno sanguinare l’umanità. Ci siamo battuti perché il potere del Procuratore generale fosse al servizio di tutte le vittime, e questa competenza deve permettere che tutto il mondo riceva un messaggio di speranza, quello della costruzione di un diritto internazionale basato sui diritti delle persone. E insieme, un giorno, potremo rendere omaggio al popolo palestinese per il contributo che ha dato alla difesa delle libertà umane.

LINK IN TUTTE LE LINGUE:[/b]
[url]http://www.tlaxcala.es/detail_campagne.asp?lg=it&ref_campagne=10[/url]

Campagna iniziata il 19/01/2008

___________________

CRIMINI DI GUERRA, Israele si sta preparando ad affrontare l’ondata di denunce.

Scritto il 2009-01-20 in News

Tel Aviv. Sembra che l’esercito israeliano prenda sul serio le minacce di denuncia per i crimini di guerra commessi durante i bombardamenti contro la Striscia di Gaza:nha iniziato a raccogliere informazioni sulle case e sulle strutture distrutte, per preparare la difesa.

Il governo israeliano ha dato ordine agli ufficiali e ai capi politici di contattare la procura militare prima di partire per l’estero, per timore che qualcuno possa essere arrestato a seguito delle denunce per crimini di guerra presentate in qualche paese europeo.

La difesa israeliana intende dimostrare che le case e le strutture bombardate dalle forze di occupazione venivano usate “come depositi di armi o per lanciare missili”: è questa la propaganda diffusa durante la guerra, e ripresa dai media israeliani ed echeggiati da quelli italiani e di altri stati.

Fonti politiche israeliane hanno riferito che le denunce contro Israele arriveranno da singoli e organizzazioni e non da parte di governi. E hanno aggiunto che “la visita dei capi europei a Tel Aviv, domenica 18 gennaio, e i loro discorsi – che hanno giustificato la guerra contro il terrorismo -, aiuterà Israele nella sua lotta legale”.

Israele evidenzierà con forza che "la guerra contro Gaza è un’autodifesa", di aver intrapreso "grandi sforzi per avvertire gli abitanti, chiedendo loro di evacuare le case" e di avere fatto "250 mila telefonate, lettere, volantini, messaggio dai media palestinesi". Israele intende dimostrare che "Hamas ha trasformato le scuole e le moschee in depositi di armi".

Diversi ministri israeliani sono preoccupati della possibilità che Israele sia costretta ad accettare un’indagine internazionale sull’aggressione contro Gaza e che i capi siano costretti a comparire davanti ai tribunali, come è già accaduto durante la seconda Intifada.

Il giornale israeliano "Ha’aretz" ha riportato quanto ha dichiarato un ministro, che ha voluto rimanere anonimo: "Quando emergerà l’enorme distruzione della Striscia di Gaza, non mi recherò ad Amsterdam per turismo, ma solo per apparire davanti al tribunale dell’Aja”.

Da: http://www.arabs48.com/display.x?cid=6&sid=6&id=60067

traduzione a cura di Infopal

http://www.tlaxcala.es/detail_campagne.asp?lg=it&ref_campagne=10

 
6485-campagnaisraele-deve-essere-giudicato-dalla-corte-penale-internazionale-petizione-universale

7221
EmiNews 2009

Views: 42

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.