6599 Baratto Cosentino: On. Garavini, i suoi colleghi del PD la smentiscono sulla mafia Si faccia sentire

20090202 13:18:00 redazione-IT

„Un atto di responsabilità politica e istituzionale", è quanto aveva chiesto l’on. Laura Garavini, rappresentante degli italiani all’estero eletta in Europa e capogruppo del PD nella Commissione antimafia, al Sottosegretario Cosentino, invitandolo a rassegnare le dimissioni a seguito di alcuni elementi emersi dalle indagini effettuate dalla Procura di Napoli che accusano il rappresentante di Governo di collusioni con l’organizzazione mafiosa del clan dei casalesi.

Nel suo intervento in aula la capogruppo del PD nella Commissione antimafia aveva invitato il Sottosegretario del Pdl "a dimettersi e a chiarire da semplice cittadino e non nella veste di rappresentante di Governo le gravi accuse che gli vengono rivolte, in modo da non far gravare il suo caso sulla dignità del nostro Paese".

La mozione di sfiducia al sottosegretario Cosentino presentata da alcuni parlamentari del Pd, primo firmatario il capogruppo Soro, e brillantemente illustrata dall’on. Garavini, sarebbe stato un importante segnale di pulizia morale e civile della politica. L’impegno lodevole dell’on Garavini, però, è stato smentito dall’atteggiamento tenuto da molti membri del suo gruppo, che hanno contribuito ad affossare la mozione di sfiducia. Infatti dai tabulati delle votazioni del 28.01.2009 emerge che tra i parlamentari del PD 105 deputati hanno votato a favore della mozione, mentre 26 si sono astenuti, in 47 non hanno partecipato a quel voto, 22 deputati risultavano assenti, mentre in 7 erano in missione e 2 hanno espresso voto contrario. Sempre dai tabulati emerge che dei parlamentari PD eletti all’estero, l’on. Bucchino e l’on. Narducci si sono assentati proprio al momento del voto sulla mozione, l’on Farina risultava in missione mentre gli on. Porta e Fedi hanno votato a favore. A nostro avviso questo risultato dovrebbe indurre la stessa on. Garavini a farsi sentire con forza e a chiedere un radicale chiarimento ai suoi colleghi di partito.

A proposito di questo voto ci sembra particolarmente significativa la dichiarazione rilasciata dal il segretario di Sinistra Democratica Claudio Fava:

„Evidentemente anche la lotta alle mafie è diventata miserabile merce di baratto tra il PD e Berlusconi, in cambio della nuova legge elettorale per le europee. Alla mozione di sfiducia presentata dal PD votata ieri pomeriggio alla Camera dei Deputati contro il Sottosegretario Cosentino, accusato da 5 pentiti di collegamenti con la camorra, quasi cento deputati dello stesso PD hanno scelto di non votare. Qualcuno alzandosi dai banchi un istante prima del voto. Una vergogna politica e un insulto al Paese“.

Coordinamento di Sinistra Democratica in Svizzera

http://www.sinistra-democratica.ch/index.php?option=com_content&view=article&id=13:baratto-cosentino&catid=1:comunicati&Itemid=3

 
6599-baratto-cosentino-on-garavini-i-suoi-colleghi-del-pd-la-smentiscono-sulla-mafia-si-faccia-sentire

7332
EmiNews 2009

Views: 0

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.