6588 Prima seduta della consulta sull’integrazione della città di Hannover

20090202 08:42:00 redazione-IT

Incontro presso il consolato Generale d’Italia tra la reggente Dott.ssa Rossi ed il Presidente del Comites Dott. Giuseppe Scigliano

Martedì 27 gennaio alle ore 18,00 il Borgomastro della città di Hannover ha salutato la commissione sull’integrazione che è composta da 54 membri e che rimarrà in vita per i prossimi anni. La commisione seguirà i risvolti della politica che l’amministrazione comunale vuole realizzare.

Sono stati illustrati da parte di esponenti di spicco alcuni dati riguardanti gli stranieri che vivono in città. Sono stati illustrati altresì alcuni progetti tra i quali la casa delle religioni.

Per gli italiani è stato cooptato il Presidente del Comites Dott. Giuseppe Scigliano che nel suo primo intervento ha messo in risalto la necessità di portare avanti progetti validi che mirino soprattutto a far crescere l’amore per la città in cui si è deciso di vivere.

Ha citato quanto gli è stato riferito da una partecipante al convegno mondiale dei giovani tenutosi lo scorso dicembre a Roma: ognuno si presentava come Italo-francese, italo-americano, italo-belga etc. solo i residenti in Germania si presentavano come siciliani, calabresi, napoletani, baresi etc.. Tutto ciò dovrebbe fare riflettere i politici tedeschi. Qualcosa non funziona alla base e bisogna trovare la causa per poter risolvere questo fenomeno. Auspicabile quindi per il futuro non solo materiale informativo e progetti catapultati dall’alto ma anche la realizzazione di interventi educativi e coinvolgimento sin dalla nascita.

La riunione è terminata alle ore 20,30 con un rinfresco offerto dal sindaco Stephan Weil.

__________________

Incontro presso il consolato Generale d’Italia tra la reggente Dott.ssa Rossi ed il Presidente del Comites Dott. Giuseppe Scigliano

Venerdì 30 gennaio, alle ore 11,30 la Reggente del Consolato Generale Dott.ssa E. Rossi, ha incontrato il Presidente del Comites Dott. G. Scigliano (Si ricorda che da quando il Console Generale A. Cardelli è andato in pensione ancora non è arrivato il sostituto ed il consolato è diretto dalla Reggente).

Sono stati affrontati diversi temi importanti riguardanti gli italiani della Bassa Sassonia (la quarta Regione tedesca per volume di scambi commerciali con l’Italia ed in cui vivono circa 23.000 italiani – Nella cifra è esclusa Wolfsburg in cui si trova un’agenzia consolare che gestisce i rapporti tra lo Stato italiano, la città ed i cittadini italiani ivi residenti).

– Come primo punto si è discusso sul Centro italiano di Branschweig che è stato trasferito da tempo in periferia e che rischia, se non viene trovato un accordo con la città, la chiusura.

Si conviene che il Presidente prenderà contatto con la delegata del Governo regionale per l’integrazione Sig.ra Dehimi e che la Reggente prenderà un appuntamento con il Borgomastro per stabilire una linea comune e quindi evitare la chiusura di un centro che possiede una lunga storia.

Migliaia sono i cittadini italiani residenti in questa città.

– Il Presidente riferisce di una possibile costituzione di un’associazione di giovani italiani a carattere regionale.

– Si prende in esame l’operato e la problematica degli anziani di Hannover. Il club anni 50/60 continua ad avere una sede presso un centro culturale.

– Si mettono in evidenza anche le attività che si svolgeranno presso i grossi centri cittadini di Osnabrück ed Hildesheim.

– Al centro dell’attenzione anche la politica scolastica dei corsi bilingui delle scuole di Osnabrück: 1 Johannisschule 2 Diesterwegschule 3 la Gesamtschuele a cui si sta allargando il progetto (questi chiedono un insegnante italiano). Si è parlato altresì della scuola elementare Katherienschule di Wallenhost che ha un gemellaggio con la città di Priverno e che mira ad un progetto bilingue.

– Cultura e manifestazioni culturali da realizzare comunemente tra cui una mostra fotografica di Scigliano sul carnevale di Venezia che mette in mostra le maschere della città lagunare.

L’incontro è stato molto produttivo ed è terminato alle ore 14,00

 
6588-prima-seduta-della-consulta-sullintegrazione-della-citta-di-hannover

7321
EmiNews 2009

Views: 0

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.