6625 NO ALLO SBARRAMENTO ALLE ELEZIONI EUROPEE !

20090204 15:34:00 redazione-IT

NO ALLO SBARRAMENTO ALLE ELEZIONI EUROPEE ! NO ALL’INCIUCIO VELTRONI-BERLUSCONI PER FAR FUORI LA SINISTRA !
SÌ ALLA DEMOCRAZIA, ALLA PARTECIPAZIONE E AL RISPETTO !
Bruxelles, 3 febbraio 2009

In questi giorni in Italia, il Partito Democratico, a braccetto con la destra, vuol far passare uno sbarramento del 4% per l’elezione di deputati al Parlamento Europeo. Lo fanno insieme, PDL e PD, all’ultimissima ora a pochi mesi dalle elezioni, senza nessun motivo serio che non sia cercare di far fuori la sinistra dal Parlamento Europeo! Uno sbarramento che non è altro che un vero e proprio muro liberticida e antidemocratico di vergogna con la bandiera PDL+PD, sempre più uguali tra loro, sempre meno distinguibili nei loro inciuci di bassa lega!

Infatti non c’è alcun bisogno di uno sbarramento al 4% per il Parlamento Europeo. In Europa, meno della metà dei 27 Stati Membri UE ha uno sbarramento del genere. Non è con la prepotenza all’ultimissimo momento che si “semplifica il quadro politico” in Italia: in realtà, si vuole solo guadagnare con inciuci e sotterfugi ciò che non si è capaci di guadagnare con argomenti e atti concreti, e non solo belle parole al vento!

Sì, perché questa legge truffa PDL+PD, Berlusconi+Veltroni, è un altro dei loro scambi di favori, sulla RAI come sul “federalismo fiscale” o sull’attacco al lavoro e ai sindacati: il PD fa un’opposizione che non si oppone, e gli Italiani sono davanti a un sistema senza sbocchi, come noi all’estero che subiamo un taglio del 60% dei fondi per gli emigrati, senza alcuna seria opposizione del PD; e sta fresca la sinistra che vogliono far fuori anche dal Parlamento Europeo perché “dà fastidio al manovratore” e potrebbe mettere in pericolo il “dibattito misurato e cordiale” tra la peggiore destra in Italia dopo il fascismo e una finta sinistra capace solo di belle parole. PDL+PD, gente tanto brava a promettere mari e monti in campagna elettorale – con gran dispendio di mezzi e lustrini – e poi fare il contrario o addirittura scomparire nel nulla, passato il santo finita la festa, come per esempio nel caso del Com.It.Es. fantasma di Bruxelles, che dove stà e cosa fà, nessun lo sà!

Nel novembre scorso, al Parlamento Europeo, autorevoli esponenti del Partito Democratico in Belgio presero posizione contro le ipotesi di modifica della legge elettorale; e oggi, allora? Silenzio, o addirittura “condivisione a titolo personale dello sbarramento”. Prima si dice una cosa e poi se ne fa un’altra? È proprio vero che tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare…

Noi della sinistra, e in particolare i comunisti, raccogliamo comunque la sfida: ci siamo e continueremo ad esserci, dentro e fuori le istituzioni, per dire le cose come stanno e smascherare i venditori di fumo, anche in Europa, con e per i nostri concittadini all’estero. Per la democrazia nel vero senso della parola, per il rispetto della diversità delle opinioni e delle posizioni politiche, per la partecipazione effettiva dei cittadini alla cosa pubblica e non per scegliere in un gazebo, di tanto in tanto, chi abbia il sorriso più smagliante in un teatrino di marketing politico!

IL CIRCOLO “ENRICO BERLINGUER” DEL PARTITO DELLA RIFONDAZIONE COMUNISTA / SINISTRA EUROPEA DI BRUXELLES-BELGIO

http://www.rifondazione.be
eberlinguerprc@hotmail.com
0498-571-213

LA SEZIONE DEL BELGIO DEL PARTITO DEI COMUNISTI ITALIANI
http://www.pdci-europa.org/sezioni/be/index-be.html
belgio@pdci-europa.org
0477-258-765

Pagina sulle elezioni europee: http://www.rifondazione.be/europee2009.html

http://www.rifondazione.be/europee2009.html

 
6625-no-allo-sbarramento-alle-elezioni-europee

7358
EmiNews 2009

Views: 1

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.