6653 Ore 14.15 ELUANA: IL GOVERNO APPROVA UN DECRETO PER FERMARE I MEDICI

20090206 14:52:00 redazione-IT

[b]Eluana, stop del governo ai medici di Udine. E’ scontro con Napolitano[/b]

[b]Ore 14.15 ELUANA: IL GOVERNO APPROVA UN DECRETO PER FERMARE I MEDICI – Il Consiglio dei Ministri approva in extremis un decreto per fermare i medici nonostante una lettera del Colle esprimesse tutte le sue contrarietà. E’ scontro isituzionale.[/b]

La dolorosa vicenda di Eluana Englaro vive ore decisive. Alla ragazza, in stato vegetativo dal 1992, dopo il trasferimento da Lecco ad Udine tre giorni fa, i medici hanno iniziato a diminuire il passaggio di sostanze nutrienti nel sondino che la tiene in vita da 17 anni. Dalle sei di stamattina, chi cercherà di bloccare la procedura per impedire lo stop all’alimentazione della donna, ha 48 ore di tempo. Poi la procedura sarà irreversibile. Nei palazzi della politica intanto si vivono momenti frenetici.

Ore 14.47
«Il governo della Repubblica italiana ora anche ufficialmente occupato e diretto da una banda di ‘lefebvriani della politica’, estremisti del fondamentalismo clericale vogliosi di consegnare il corpo di Eluana al Vaticano». La denuncia è di Marco Cappato, deputato europeo radicale e segretario dell’associazione Luca Coscioni. «Rimane solo da vedere se il Presidente della Repubblica italiana vorrà comportarsi da presidente di uno Stato laico e non da collaboratore del fanatismo talebano di oltretevere. Nella non-democrazia italiana può ormai davvero accadere di tutto».

Ore 14.45
Ai sensi dell’articolo 87 della Costituzione spetta al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano emanare i decreti aventi valore di legge. Il decreto legge, approvato oggi in Cdm, deve, per entrare in vigore, essere controfirmato dal Capo dello Stato e pubblicato sulla gazzetta Ufficiale. Il Parlamento dovrà poi convertirlo entro 60 giorni.

Ore 14.40
Nel decreto del governo ci sarebbe il divieto di sospendere alimentazione e idratazione artificiale solo fino a che non venga promulgata una legge sul testamento biologico. Anche su questa seconda bozza il presidente Napolitano aveva già espresso le sue perplessità nella lettera inviata oggi al Consiglio Dei Ministri.

Ore 14.30
Di Pietro: «Decisione inammissibile. Stabilire come precedente che una sentenza di un giudice possa essere annullata per decreto del governo vuol dire un domani poter annullare anche una sentenza di condanna di qualche potente di turno perché semplicemente non piace al governante di turno»

Ore 14.15
ELUANA: IL GOVERNO APPROVA UN DECRETO PER FERMARE I MEDICI

www.unita.it

 
6653-ore-14-15-eluana-il-governo-approva-un-decreto-per-fermare-i-medici

7386
EmiNews 2009

Views: 1

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.