6780 Cgil, in migliaia a Milano contro le ronde

20090221 22:25:00 redazione-IT

Migliaia di persone, molte delle quali extracomunitari, hanno partecipato a Milano alla manifestazione indetta dalla Cgil della Lombardia contro il disegno di legge sulla sicurezza che ha istituito le ronde. Al corteo, partito dai bastioni di Porta Venezia diretto
verso Piazza Duomo, hanno partecipato molti lavoratori immigrati iscritti alla Cgil di tutte le città della Lombardia. Una manifestazione allegra, caratterizzata dalla musica "sparata" a tutto volume dagli altoparlanti e dai balli gioiosi dei partecipanti.

«Guardiamo con molta preoccupazione – hanno affermato i segretari generali della Lombardia e di Milano, Nino Baseotto e Onorio Rosati – all’inserimento nell’ordinamento italiano delle cosidette ronde che rischiano di costituire l’avvio di un processo di indebolimento del ruolo e delle funzioni dello Stato e delle forze dell’ordine in particolare».

Sbagliata, secondo i due sindacalisti «qualsivoglia idea di sussidiarietà o di privatizzazione dei compiti cui lo stato deve assolvere» perchè le ronde, hanno spiegato: «Rischiano di rappresentare un pericolo per la legalità e il diritto e di favorire una svolta neoautoritaria».

La Cgil chiede alle amministrazioni locali di stanziare risorse per aiutare l’attività di quelle associazioni che ogni giorno si dedicano a promuovere sicurezza sul territorio come, per esempio, i ‘nonni vigilì, i centri antiviolenza per le donne, quelli per l’assistenza ai tossicodipendenti, per le ragazze vittime del racket della prostituzione e per gli emarginati senza fissa dimora.
21 febbraio 2009

www.unita.it

 
6780-cgil-in-migliaia-a-milano-contro-le-ronde

7513
EmiNews 2009

Views: 0

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.