6807 DALLA SVEZIA, ATTRAVERSO IL MEDITERRANEO FINO A GAZA: Ship to Gaza

20090225 19:13:00 redazione-IT

[b]Conferenza stampa, giovedí 26 febbraio alle ore 14.00
Locale.: Sensus, Medborgarhuset, sala 401, 4 piano, Medborgarplatsen[/b]

di Antonella Dolci (da Stoccolma)

[b]Conosciamo tutti la miserabile situazione in cui si trovano gli abitanti di Gaza: mancano il cibo, l’acqua pulita, l’elettricità, l’assistenza sanitaria, gli alloggi, la possibilità per la gente di provvedere al proprio mantenimento e di traversare liberamente i confini della zona. Sappiano che questa catastrofe umanitaria è stata creata politicamente e che solo può essere risolta con strumenti politici. Consideriamo anche che non possiamo più rimettere il problema ai regimi del mondo circostante. Dobbiamo agire noi stessi. Per questo abbiamo costituito Ship to Gaza.
Intendiamo inviare una nave dalla Scandinavia a Gaza attraverso porti europei e del Mediterraneo con aiuto umanitario, da essere umano a essere umano. Il viaggio mette in rilievo una questione che deve trovare una giusta soluzione e invia agli abitanti di Gaza un messaggio concreto: non siete soli.
[/b]

[b]Partiamo dal presupposto che ogni stato rispetti il principio del diritto internazionale di libera navigazione sulle acque internazionali e che conceda libero passaggio e protezione portuale nei porti che visiteremo durante il viaggio.
Ship to Gaza é un congiunto, indipendente da partiti politici e confessioni religiose, di persone ed organizzazioni ed ha un’ampia base politica di sindacati, movimenti di solidarietà, associazioni culturali e congregazioni religiose.[/b]

Durante la conferenza stampa diremo di più e ci sarà la possibilità di porre domande.

Persone di contatto per Ship to Gaza:

Dror Feiler, Musicista, artista, presidente dell’associazione Ebrei per la Pace Israeliana Palestinese e presidente dell’associazione European Jews for a Just Peace
Tel. 070 2855777

E-post: dror@comhem.se
Mattias Gardell, professore e scrittore.

E-post: mattias.gardell@teol.uu.se
Mariam Osman Sherifay, ex-deputato (s).
Tel 070-210 71 66,

E-post: mariam.sherifay@sundbyberg.se

__________________

[b]Associazione non a fini di lucro Ship to Gaza
Statuto, approvato dall’assemblea il 22 febbraio 2008

Art. 1. Nome dell’associazione
Il nome dell’associazione è Ship to Gaza.

Art. 2. L’associazione è indipendente da partiti politici o confessioni religiose. Ha sede a Stoccolma

Art. 3 Finalità e piattaforma dell’associazione

Finalità :
Ship to Gaza è un’iniziativa di solidarietà pratica con la popolazione di Gaza. Appena sarà economicamente e praticamente possibile intendiamo inviare una nave con i generi di prima necessità che ci sono stati richiesti, dalla Scandinavia, via porti europei e del Mediterraneo, fino a Gaza. Nelle città portuali che saranno visitate si svolgeranno eventi culturali ed altre manifestazioni dirette a creare opinione in collaborazione con le organizzazioni locali. A Gaza l’accoglienza dei beni inviati verrà amministrata da organizzazioni indipendenti da partiti politici.

Piattaforma

Ship to Gaza è un’associazione indipendente da partiti politici e confessioni religiose costituita da persone ed organizzazioni che vogliono operare al fine di raggiungere un maggiore rispetto per i diritti umani e per il diritto internazionale.

Ship to Gaza parte dalla constatazione che esiste a Gaza una situazione di crisi umanitaria creata politicamente.

Ship to Gaza intende attrezzare, fornire di equipaggio e far navigare una nave con aiuto umanitario dal Nord a Gaza attraverso porti europei e del Mediterraneo. A Gaza l’accoglienza dei beni inviati verrà amministrata da organizzazioni indipendenti da partiti politici.

Ship to Gaza parte dal presupposto che ogni stato rispetti il principio di diritto internazionale di libera navigazione sulle acque internazionali e che ogni stato inoltre garantisca alla nave libero passaggio ed accoglienza nei porti che saranno visitati durante la navigazione.

Ship to Gaza è un’azione ideale e pacifica di solidarietà da essere umano a essere umano.

Art. 4 Membri
Membri dell’associazione sono singoli o organizzazioni svedesi /europee, sia a livello locale che nazionale, che intendono sostenere le finalità dell’associazione Ship to Gaza. Sono membri coloro che hanno adottato la piattaforma di Ship to Gaza, hanno pagato la quota sociale e sono stati accettati dal gruppo direttivo. Per organizzazioni svedesi/europee si intendono organizzazioni attive in Svezia/Europa. Il gruppo direttivo ha diritto di rifiutare la domanda di adesione di un membro ma deve in tal caso informarne l’assemblea dei soci per la decisione definitiva.[/b]

www.shiptogaza.se

 
6807-dalla-svezia-attraverso-il-mediterraneo-fino-a-gaza-ship-to-gaza

7540
EmiNews 2009

Views: 2

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.